Ciclismo: si è conclusa con una volata spettacolare a groppo di tresana la corsa partita da albiano magra. Lo juniores Mattia Proietti Gagliardoni detta legge nel Memorial Antonio Colò

Mattia Proietti Gagliardoni vince il XX Memorial Antonio Colò, gara Juniores di 104 km a Tresana, con una spettacolare volata finale. Organizzato dal Pedale Spezzino, il giovane talento si impone su Bufalini e Quaglia.

Lo juniores Mattia Proietti Gagliardoni detta legge nel Memorial Antonio Colò

La festa del podio con il sindaco Matteo Mastrini

È Mattia Proietti Gagliardoni il vincitore del XX Memorial Antonio Colò, gara di 104 km riservata alla categoria Juniores con partenza da Albiano Magra e arrivo a Groppo di Tresana. Diciassette anni compiuti da pochi giorni, talento cristallino, Proietti ha compiuto una grande rimonta e poi ha sverniciato gli avversari nella volata finale. La corsa, organizzata dal Pedale Spezzino in collaborazione con Circolo Acli Tresana e patrocinio del Comune lunigianese, ha visto un drappello di undici corridori affrontare la salita finale con un vantaggio cospicuo, maturato sulla salita di Catizzola.

Grande protagonista il Team F.lli Giorgi, prima grazie alla lunga azione di Mattia Stenico e poi con il bravissimo Quaglia. Proprio quest’ultimo attaccava in solitaria accumulando un vantaggio di 10“. Ma proprio all’ultimo chilometro il giovane campione del Team Giorgi veniva ripreso dagli inseguitori: il più lesto era Proietti che precedeva in volata Bufalini e poi lo stesso Quaglia, centrando la seconda vittoria stagionale in pochi giorni.

Questo l’ordine d’arrivo: 1) Mattia Proietti Gagliardoni (Team Franco Ballerini) che copre i 104 km in 2h40’11“ alla media oraruia di 39,300 km; 2) Davide Bufalini (Casano) s.t., 3) Tommaso Quaglia (Team F.lli Giorgi) s.t., 4) Finn O’Brien (Zappi Racing Team) s.t., 5) Elia Andreaus (Team F.lli Giorgi) a 13“, 6) Jaider Alexis Benavides Cardenas (Potencia de la Vida) a 19“, 7) Thomas Bernardi (Team F.lli Giorgi) a 34“, 8) Mattia Ballerini (Vangi Il Pirata Sama Ricambi) a 54“, 9) Yoann Rolando (Team Franco Ballerini) a 1’02“, 10) Pietro Scottoni (Vangi Il Pirata Sama Ricambi) a 1’22“.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su