GIANLUCA BONDIELLI
Sport

Carrarese Ufficiale l’acquisto di Ruggeri. E’ a titolo definitivo con 3 anni di contratto

L’anno scorso in prestito alla Salernitana, il giovane difensore arriva dalla Lazio che mantiene il 50% su una futura rivendita

Il difensore Fabio Andrea Ruggeri, 21 anni

Il difensore Fabio Andrea Ruggeri, 21 anni

Ora è ufficiale: Fabio Andrea Ruggeri è della Carrarese. Il difensore classe 2004 arriva in Toscana a titolo definitivo, con 3 anni di contratto per una cifra di 120mila euro più il 50% sulla futura rivendita. Proprio l’accettazione di questa clausola, che permette in pratica alla Lazio di mantenere un controllo sul giocatore, è stata quella che ha consentito alla società marmifera di ribaltare una situazione iniziale di svantaggio rispetto ad altri club. Spezia, Venezia e Monza erano pronti a investire molto di più sull’ex capitano della Primavera biancoceleste ma senza sottostare a ulteriori vincoli. La Carrarese ha ceduto su questo punto e si è assicurata così un altro giovane, sempre dell’annata 2004, di grande prospettiva dopo l’arrivo in prestito di Nicolò Calabrese dall’Hellas Verona.

Ruggeri è molto più ’skillato’ avendo già giocato una stagione intera in serie B alla Salernitana dove ha collezionato 23 presenze. Certo, si è trattato di un’annata in chiaroscuro, vista che si è conclusa con la retrocessione del ’Cavalluccio’, ma il giocatore ha saputo ritagliarsi un suo spazio importante ed ha finito per giocare con tutti e quattro gli allenatori che si sono succeduti sulla panchina amaranto. Ruggeri è un difensore moderno, non altissimo ma rapido e reattivo, che ricopre sostanzialmente il ruolo di braccetto di destra ma essendo ambidestro all’occorrenza può essere schierato anche sul centro-sinistra. Al di là delle capacità mostrate sul campo, il ragazzo a Salerno si è fatto anche apprezzare per le sue qualità morali. E’ un ragazzo che conduce vita da atleta e fortemente centrato sul calcio e sul lavoro. L’ex laziale sulla carta ha i numeri per diventare un titolare del reparto arretrato con l’allenatore Calabro che a quel punto dovrebbe utilizzare al centro Illanes od Oliana. Tutto questo sempre che là dietro non arrivi nessun altro.

Le trattative con gli esperti Salamon e Ferrari al momento non hanno avuto accelerazioni. Dalla lista della difesa potrebbe uscire, invece, il gambiano Cham per il quale si cerca una destinazione in prestito. In attacco la Carrarese non ha rinunciato a regalarsi un rinforzo di ’peso’, una vera punta centrale. Si pensa a Nicholas Bonfanti, classe 2002, scuola Inter in uscita dal Pisa, che a Carrara ritroverebbe Torregrossa con cui in nerazzurro ha giocato la seconda parte della stagione 2023-2024. Intanto oggi, alle 18, ultimo test prima della Coppa Italia a Camaiore contro la squadra neopromossa in serie D.

Gianluca Bondielli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su