
Andrea Caponi con il diesse della Massese Simone Lecchini
Il regista richiesto dal tecnico Marselli è arrivato. Andrea Caponi è un nuovo calciatore della Massese, come annunciato dalla stessa società nel pomeriggio di ieri. 37 anni, 329 presenze da professionista fra C2 e C1 a girone unico con le maglie di Pontedera, Tuttocuoio e Valenzana, Caponi è stato definito dal dg zebrato, Augusto Cantoni, come "un centrocampista di indubbio valore ed esperienza, eclettico e professionista esemplare che aggiungerà tasso tecnico e carisma all’organico bianconero". Nell’ultima stagione ha militato in serie D, iniziando l’annata con la maglia della Pistoiese e chiudendola con quella del Grosseto, con un bottino complessivo di 32 presenze, un gol e 7 assist. Con l’arrivo a parametro zero del mediano di Pontedera, la rosa dei bianconeri, adesso, è davvero completa, salvo qualche occasione last-minute da sfruttare.
Sta quindi prendendo sempre più forma la prossima stagione dei bianconeri e nella giornata di oggi verrà aggiunto un ulteriore importante tassello. Nel pomeriggio il Comitato Regionale della Lnd Toscana ufficializzerà i due raggruppamenti del campionato di Eccellenza e i bianconeri potranno così conoscere quali saranno gli avversari che troveranno sul proprio cammino. Le ipotesi più accreditate prevedono pochi cambiamenti rispetto alla scorsa annata, anche se uno è di particolare rilievo: i ragazzi di Marselli saranno senza ombra di dubbio inseriti nel girone A, che si prospetta essere quello in sovrannumero. A causa del fallimento della Lucchese e della sua ripartenza proprio dall’Eccellenza, uno dei due gironi sarà infatti composto da 17 squadre, che riposeranno a turno. Qui i bianconeri ritroverebbero quasi certamente Cenaia, Cecina, Castelnuovo Garfagnana, Fucecchio, Montespertoli, Pro Livorno Sorgenti, Real Forte Querceta, Fratres Perignano e Viareggio, a cui potrebbero aggiungersi le neopromosse Belvedere (della provincia di Grosseto), Larcianese (Pistoia), Real Cerretese (Firenze) e San Giuliano (Pisa), la retrocessa Zenith Prato, terzultima in serie D dopo 12 punti di penalizzazione, e, appunto, la Lucchese. L’unica incertezza riguarda Certaldo e Sestese. I primi hanno esplicitamente chiesto alla Lega di essere inseriti nel girone B per limitare i chilometri nelle trasferte, mentre i secondi hanno lasciato carta bianca.
E proprio una delle neopromosse, la Real Cerretese, ha annunciato l’acquisto del centrale classe 2003 Marco Romiti, in uscita dalla Massese.
Alessandro Salvetti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su