ENRICO BALDINI
Sport

Prima categoria: le parole del tecnico Davide Duchi e del direttore generale Simone Cardellini. Fivizzanese candidata per la ’matricola terribile’: "L’obiettivo è la salvezza ma siamo ambiziosi»

Grande attesa per la nuova squadra. Domani prima uscita al Comunale con la Gragnolese neo promossa in Seconda.

Grande attesa per la nuova squadra. Domani prima uscita al Comunale con la Gragnolese neo promossa in Seconda.

Grande attesa per la nuova squadra. Domani prima uscita al Comunale con la Gragnolese neo promossa in Seconda.

Da lunedì scorso in casa della neopromossa in Prima categoria Fivizzanese si fa sul serio, ma per la verità si è iniziato a fare sul serio già dalla settimana scorsa, quando ‘vecchi’, si fa per dire, e nuovi hanno fatto test atletici per dare modo allo staff tecnico di personalizzare al meglio gli allenamenti indirizzati alla preparazione della nuova stagione. I nuovi acquisti Santini, Riccò, Carli, Corvi, Zeni, Catola e Carpentieri più le conferme di 14 elementi della passata e vittoriosa stagione – capitan Mencatelli, Clementi, Bruno e Andrea Salku, Mosti, Gerali, Valentini, Bocchia, Forieri, Bianchi, Tognocchi, Zarelli, Ceragioli, Domenichelli, Tonelli e Carnaccioli – formano sulla carta una squadra di assoluto valore. A guidarla, per il terzo anno consecutivo a Fivizzano, è il tecnico Davide Duchi, esordiente in categoria.

"Il nostro mercato è stato questo – commenta il giovane allenatore –. Siamo una matricola, ma siamo consci di aver costruito una squadra importante, avendo preso giocatori congeniali al nostro modo di giocare. Sono super stimolato, intorno a me c’è una società forte che crede in quello che fa. Come staff tecnico ci sono ancora Montani e Santini, che sono molto competenti, insomma, sentiamo tutti una grande responsabilità".

Attorno alla Fivizzanese c’è un entusiasmo trascinante, e al direttore generale Simone Cardellini abbiamo chiesto dove può arrivare la squadra in Prima categoria. "Nel breve l’obiettivo è mantenere il palcoscenico, in prospettiva vogliamo diventare una realtà consolidata del calcio della Lunigiana, dando spazio al settore giovanile".

Insomma, quello della Fivizzanese è un progetto che mescola presente e prospettive, profilo basso e ambizioni. Nell’ambiente c’è molta curiosità attorno alla squadra, che ha un’età media molto bassa. Il programma delle amichevoli prevede domani l’arrivo al Comunale della neopromossa in Seconda categoria Gragnolese, il 20 la squadra sarà di scena in casa del Forte dei Marmi, poi il 23 in casa contro il Magra Azzurri e il 27 agosto al Lunezia contro il ripescato Pontremoli di Seconda categoria.

Enrico Baldini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su