Tragedia all’Air show. Pilota dell’elisoccorso travolto da una cisterna. Muore Paolo Dal Pozzo

Originario di Varese prestava servizio da 8 anni alla base di Cinquale. Giani: "Un grande professionista". Lorenzetti: "Profondo dolore".

Tragedia all’Air show. Pilota dell’elisoccorso travolto da una cisterna. Muore Paolo Dal Pozzo

Tragedia all’Air show. Pilota dell’elisoccorso travolto da una cisterna. Muore Paolo Dal Pozzo

di Alfredo Marchetti

Tragedia all’Air Show delle Frecce Tricolori che si sarebbe dovuto tenere a L’Aquila ieri e oggi. Il varesino Paolo Dal Pozzo, 41 anni, è morto dopo essere stato investito da una cisterna in fase di manovra. Da molti anni Dal Pozzo era pilota della base elisoccorso della regione Toscana di Massa Cinquale Pegaso 3 da circa 8 anni e residente a Marina di Pietrasanta. Lascia la moglie e due figli.

Dal Pozzo era un dipendente della Avincis, la società affidataria del servizio di elisoccorso in Abruzzo, mentre in passato aveva lavorato anche nella Marina Militare a Luni. Un professionista di grande esperienza, ricordano i colleghi, anche nell’ingegneria di sistemi e nella sicurezza. Aveva lavorato in vari ruoli, anche come sviluppatore di software di formazione e pilota di elicotteri in Babcock. Era un esperto anche nella manutenzione, nello sviluppo del volo e nei programmi di formazione. Di recente la sua pubblicazione letteraria ’Helicopter pilot’s survival manual: more than 750 tips on helicopter operations’, in vendita su Amazon, un riferimento per il mondo del volo in elicottero. Molti i messaggi di cordiglio in ricordo del professionista, partendo dal governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani: "La Toscana si stringe per la tragica scomparsa di Dal Pozzo, 41 anni, che da molti anni era pilota del Pegaso della Regione Toscana alla base di Pegaso 3 al Cinquale e si è sempre distinto per disponibilità e capacità. Alla famiglia e ai colleghi l’abbraccio della regione".

Anche la Asl Toscana nord ovest è addolorata per la scomparsa del 41enne: "Paolo si era sempre distinto per disponibilità e capacità". E lo stesso sindacodi L’Aquila, Pierluigi Biondi, dopo aver saputo della tragedia, ha annunciato che dopo aver sentito il prefetto, Giancarlo Di Vincenzo, insieme agli organizzatori della manifestazione e al consigliere delegato Livio Vittorini, ha deciso di annullare gli eventi dell’Air Show previsti per ieri e oggi. "La tragica scomparsa del copilota del 118, ci addolora profondamente. La città di L’Aquila abbraccia i suoi cari e i suoi colleghi". Un messaggio addolorato anche da Vittorio Cucurnia, ex presidente dell’Aeroclub di Marina di Massa: "Una tragedia, mi stringo alla famiglia. Questi ragazzi salvano continuamente vite, fa male che sia finito in questo modo, a causa di un incidente".

Messaggio di grande commozione anche da parte del presidente della Provincia di Massa Carrara, Gianni Lorenzetti, che è anche sindaco di Montignoso, luogo dov’è l’aeroporto: "Apprendo con estremo dolore questa tragedia. Un paradosso: chi ha dedicato la vita a salvare gli altri è morto nel luogo di lavoro legato al volo, per un incidente".