REDAZIONE MASSA CARRARA

Tra l’Orlando Furioso e la Resistenza. Il lavoro degli studenti del Classico per l’"Officina della comunicazione"

Dall’opera di Ariosto ai Maggi antonesi fino alla figura di Pietro Del Giudice. Un fumetto di Peranzoni sull’ex capo partigiano con i testi dei ragazzi.

Tra l’Orlando Furioso e la Resistenza. Il lavoro degli studenti del Classico per l’"Officina della comunicazione"

Studiare il passato per conoscere il presente è una delle peculiarità degli studi classici, e ben lo interpreta il Liceo classico Pellegrino Rossi che anche quest’anno, nell’ambito del percorso ’L’Officina della Comunicazione’, ha puntato i riflettori sull’Orlando Furioso di Ariosto, intessendo un parallelismo con la Resistenza. ’Orlando, viaggio nel labirinto dei sentimenti’ è un prodotto ben riuscito, che ha radunato nella sala della Resistenza di Palazzo Ducale autorità, docenti, studenti ed esperti nel settore, a vario titolo. Il progetto è frutto del lavoro della professoressa Rosaria Bonotti che da anni si prodiga per promuovere con i suoi studenti una didattica innovativa, realizzando prodotti teatrali o cinematografici, perseguendo lo spirito del percorso alternanza scuola lavoro. La trama del seminario si è snodata dal Cinquecento e dall’opera di Ariosto collegandosi alla cultura popolare dei Maggi antonesi, per poi agganciarsi al tema della Resistenza apuana, con riferimento alla figura di Pietro Del Giudice e alla sua vita, prima e dopo la guerra. Del Giudice fu Prefetto della città di Massa.

Hanno portato il saluto le massime autorità cittadine tra cui il prefetto Guido Aprea, il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, il consigliere regionale Giacomo Bugliani, l’assessore del Comune di Massa, Matteo Basteri, il professor Vincenzo Genovese dell’Ufficio scolastico. Come dal titolo del seminario, ’Orlando & Fumetti partigiani: Pietro Del Giudice’ , tante le tematiche affrontate. Hanno preso parola la dirigente scolastica del Liceo Rossi, Alessandra Paoli, Elena Cordoni, presidente dell’Anpi, Maria Del Giudice, figlia di Pietro, Massimo Michelucci, Angela Maria Fruzzetti e gli studenti Giulia Giorgi, Sofia Mazzoni, Angela Rubino, Gabriele Mosti, Lorenzo Lippi, Matilde Fioravanti, Sofia Neri, Gabriele Bertucci.

Un ruolo determinante è stato rivestito dal fumettista Giulio Peranzoni il quale ha tenuto lezioni in classe e gli elaborati scritti dagli studenti sono stati utilizzati per il fumetto su Pietro Del Giudice, esposto in sala. Insomma, una mattinata molto intensa che si è conclusa con l’inaugurazione della mostra legata al fumetto. Hanno collaborato con la professoressa Bonotti i docenti Zocchi, Santini e Paolini.