
Il borgo termale si trasformerà in un parco avventura diffuso, dove si alterneranno discipline outdoor, giochi, escursioni, arrampicate, prove di abilità e attività per tutte le età
L’Associazione Presepe Vivente di Equi lancia l’edizione 2025 del ’Summer Outdoors’, dall’1 al 3 agosto. Ricco calendario di attività all’aria aperta tra cui escursioni, mountain bike, arrampicate e podismo. Il borgo termale si trasformerà in un parco avventura diffuso, dove si alterneranno discipline outdoor, giochi, escursioni, arrampicate, prove di abilità e attività per tutte le età. Non solo sport ma anche gusto e musica, con l’immancabile area ristoro di via della Stazione e le serate animate da dj set e concerti dal vivo.
Il programma si apre venerdì con la 21° Corsa Campestre, evento inaugurale del calendario valido per i campionati Corrilunigiana 2025 e Correre intorno alle Apuane 2025. Ritrovo alle 18 ai Giardini della Stazione con punto ristoro a prezzo convenzionato. Sabato si prosegue con il Trail Running Bootcamp Day (ore 9, gratuito) da Equi ad Aiola, perfetto per principianti di ogni età. Nel pomeriggio spazio agli esperti con il Trail Running Camp Day (ore 14, quota 20 euro) da Equi a Vinca: 13 km di percorso tecnico per runner avanzati. Sempre sabato per gli amanti della natura notturna escursione guidata Family Cai fino al Santuario della Madonna del Bosco. Ritrovo alle 20.30, gratuito per soci CAI, 10 euro non soci.
Domenica la sfida si sposta sulle due ruote con MTB Trail Day: 44 km e 1200 metri di dislivello tra panorami mozzafiato nella Valle del Lucido e dell’Aulella, con pacco gara ai primi 100 iscritti. Chi preferisce la verticalità, venerdì dalle 14.30 può cimentarsi nel Climbing Day con guide alpine professioniste sulle pareti della Valle del Lucido (quota 40 euro, attrezzatura inclusa). Infine, sempre domenica, il Sentiero del Drago propone una suggestiva escursione per famiglie lungo un percorso storico-naturalistico di 6 km con dislivello di 350 m (25 euro adulti, 10 bambini).
Tutte le info sugli appuntamenti si può conoscere telefonando ai numeri 371 6277631 e 371 6289669 o consultando le pagine social www.facebook.com/equisummeroutdoors e www.instagram.com/equi_summer_outdoors
In serata musica e divertimento: sabato Crazy 90s, il party anni ’90 più esplosivo dell’estate (evento gratuito ai Giardini della Stazione dalle 22). Non manca il gusto, con piatti tipici lunigianesi ogni sera dalle 19.30. "Quest’anno accoglieremo con entusiasmo il secondo appuntamento a Equi dell’edizione 2025 del Palio delle Valli, un’avvincente sfida tra borghi che arricchisce ulteriormente il programma del Festival", dice Fabio Furia, presidente della benemerita Associazione Presepe Vivente di Equi.