Scuola secondaria di primo grado di Zeri - Istituto comprensivo Tifoni

Viaggio alla scoperta della realtà di Autolinee Toscane. Numeri, curiosità e servizi al pubblico

Lunedì 6 marzo ci siamo collegati in video-conferenza con l’azienda del trasporto pubblico regionale: Autolinee toscane. Erano presenti il coordinatore comunicazione e marketing del dipartimento Nord Riccardo Nannipieri e il capo movimento per la provincia di Massa Carrara Giancarlo Pianini. Abbiamo rivolto loro alcune domande.

Quando è stata fondata questa azienda di trasporti?

"Autolinee Toscane nasce nel 2007, dal 1° novembre 2021 gestisce il trasporto pubblico su gomma in tutta la Toscana".

Quanti lavoratori ci sono?

"Oltre 4800 in Toscana".

Quanti autobus possiede la vostra azienda?

"Nella provincia di Massa i bus sono più di 100".

Cosa vuol dire fare marketing?

"L’attività del marketing racchiude tante funzioni, principalmente si può definire come la maniera tramite cui un’azienda pianifica l’incremento del proprio brand e convince i consumatori a fare un acquisto; nel caso di un’azienda di trasporto, l’obiettivo è quello di invitare i cittadini ad utilizzare il bus, partendo dalle fasce più giovani della popolazione, creando così una cultura del mezzo pubblico".

Quali obiettivi avete?

"Aumentare il numero delle persone che usano l’autobus, rinnovare il parco bus, innovare il servizio grazie ad una nuova app e a fermate intelligenti con paline elettroniche (geolocalizzazione), portare avanti il progetto “Accademia” che offre gratuitamente ai giovani la possibilità di diventare nuovi autisti e nuove autiste (pagando loro i corsi di formazione e aggiornamento), ripetere il servizio “Lungomare by night” che ha avuto molto successo".

Cosa fa la vostra azienda per aiutare l’ambiente?

"Per aiutare l’ambiente sostituiremo tutti gli autobus con altri mezzi più ecologici e più sicuri".