Maxi stangata da oltre 4mila euro. "Così è impossibile andare avanti"

Caro bollette, il salasso riguarda agosto. Il pizzaiolo Palagi è preoccupato: "Penso di aprire solo nel weekend"

Daniele Palagi della Pizzeria 2000 ha ricevuto una maxi bolletta

Daniele Palagi della Pizzeria 2000 ha ricevuto una maxi bolletta

Massa, 25 settembre 2022 - Una maxi stangata da oltre 4mila euro. A tanto è arrivata la bolletta di un mese. La Pizzeria 2000 di via Stradella, guidata da Daniele Palagi, si trova a fare i conti con questo salasso.

"Quando ho aperto la bolletta – racconta – mi è venuto da piangere. Mai avrei potuto pensare che sarebbe arrivata una stangata del genere. Ci sono i miei colleghi che mi consigliano di alzare i prezzi, ma come si fa? Io ho aumentato tre volte i prezzi da Natale per starci dentro con le materie prime: la confezione di mozzarella da 10 chili costava 50 euro, adesso siamo a 72 euro per lo stesso peso di prodottoi. Se l’aumento in bolletta fosse stato di 140 euro, uno stringe i denti e ci rientra, ma adesso dovrei far pagare una Margherita 10 euro. Diventa un lusso: da marzo c’è gente che veniva due volte a settimana che prima prendeva pizze particolari adesso si accontenta di una Margherita. Il bello che questa è una volletta mensile. E pensare che ad agosto 2021 avevo pagato 1300 euro ed era stata la bolletta più cara. In media viaggiavo sulle 900 euro al mese"

Amarezza per un investimento che viene duramente colpito non dal mercato, ma da costi che appaiono folli a chi lavora tutti i giorni: "Sto seriamente pensando se mi convenga stare aperto solo nel fine settimana. Se sto aperto nei feriali mi conviene ora? Prima facevo le mie 40 e mi davano modo di pagare i fornitori, adesso non credo che ne valga più la candela. Questi soldi da dare sono il guadagno di 4 mesi di pizzeria. Come prima cosa ho deciso di non prendere clienti fuori ordinazione. A un’ora precisa spengo il forno. Se avessi la certezza che qualcosa cambierà in futuro stringerei di denti, ma non vedo il sereno. Con questa bolletta sono in perdita di già due mesi. Ho aperto tre anni fa, ho battuto la guerra della farina, il Covid e ora la botta è veramente pesante". "Anche gli altri colleghi dicono che quello che stiamo subendo è una follia: uno di loro sta pensando di chiudere tutto l’inverno. Io ho 1300 euro di mutuo, 1200 di affitto per poi non contare fornitori e personale. Senza queste stangate avrei potuto pagare tranquillamente e guadagnare per me sui 1200 euro. Così è impossibile".