
Un botto fortissimo e il camion che improvvisamente si ferma con un pesante blocco in bilico sul pianale. Per fortuna nessuno si è fatto male, ma si sono vissuti attimi di paura ieri mattina sulla statale Aurelia. Era quasi mezzogiorno quando un autoarticolato che trasportava un blocco di marmo stava facendo manovra per entrare nel piazzale di una ditta che si trova a Nazzano, poche centinaia di metri prima delle rotonda della strada dei Marmi quando, improvvisamente, il semirimorchio ha ceduto e si è spezzato a metà.
Fortunatamente il carico, un blocco perfettamente squadrato, era assicurato con tutti i crismi e così è rimasto al suo posto senza cascare dal pianale del mezzo pesante. Il camion, tuttavia, è rimasto bloccato nel bel mezzo della manovra con una parte del muso ancora sulla statale. Sul posto è stato così necessario l’intervento della polizia municipale che ha avuto il suo bel da fare per regolare il traffico e coordinare le operazioni di recupero del blocco in modo da liberare l’autoarticolato.
Per oltre un’ora sull’Aurelia si è così proceduto a passo d’uomo, ma poi la situazione si è via via andata risolvendo. Ancora non è chiaro cosa abbia provocato la rottura del semirimorchio e su questo ci saranno nei prossimi giorni ulteriori accertamenti. Da quanto è invece emerso dai rilievi della polizia municipale il carico del camion era perfettamente a norma sotto tutti i punti di vista, sia per come era stato assicurato che per peso e dimensioni del blocco e per questo nessun verbale è stato fatto al camionista.
L’incidente di ieri mattina, tuttavia, è subito stato immortalato da moltissimi automobilisti di passaggio diventando uno dei principali argomenti di discussione sulle pagine social cittadine. Quello del trasporto dei blocchi, d’altronde, è un tema molto sentito da tutta la cittadinanza che rimane sempre molto colpita quando si verificano perdite di carico. Impossibile dimenticare l’ultimo incidente del genere che si è verificato lo scorso gennaio sempre sull’Aurelia, ma all’altezza della rotonda di Turigliano. In quel caso un informe rotolò giù dal pianale di un camion andando a colpire un’auto in sosta nella corsia opposta e ferendo lievemente la donna che era al volante. Fortunatamente quest’ultima se la cavò solo con qualche graffio e tanta paura, ma se solo la sua auto fosse stata qualche centimetro più indietro le conseguenze sarebbero potute essere tragiche. Proprio per scongiurare episodi come questi i controlli della polizia municipale sono particolarmente severi per quanto riguarda il modo in cui sono assicurati i carichi dei camion del marmo.
c.lau