
Il distributore Esso preso di mira ieri mattina dai ladri a Pontremoli
Un inizio di settimana caratterizzato da un grande spavento quello che si è consumato ieri mattina intorno alle 7 al distributore della Esso di Pontremoli Santa Giustina, nella strada statale 62. Due malviventi a volto scoperto si sono avvicinati al gestore del distributore, impianto tornato con del personale dallo scorso maggio, intimando, armati di coltello, di consegnare tutto l’incasso. Il ’bottino’ non è stato ingente, circa 3mila euro, ovvero quello che l’impianto aveva guadagnato con il self service durante il weekend, tanto è bastato però ai due per essere soddisfatti, prima di darsi alla macchia in maniera molto veloce. Non c’è stata nessuna colluttazione o tentativi di resistenza da parte del titolare dell’impianto, residente ad Aulla.
Sul posto sono arrivati dopo pochi minuti i carabinieri di Pontremoli, che hanno ascoltato il titolare del distributore, il quale ha raccontato quello che aveva vissuto poco prima. I militari adesso sono chiamati a ricostruire il modus operandi dei malviventi che hanno agito con il volto scoperto e in un orario in cui la clientela è ancora scarsa. Le registrazioni saranno fondamentali adesso per capire chi ha messo in pratica questa rapina a mano armata.
E’ stata una giornata a dir poco stressante per Cesare, il benzinaio della stazione sulla statale della Cisa ai confini tra il Comune di Pontremoli e quello di Filattiera. "L’episodio è accaduto verso le 7 di ieri mattina - spiega - Io stavo svolgendo come al solito la mia attività d’ufficio che riguardava il rendiconto degli incassi dei giorni precedenti. Ad un certo momento però sono entrati in due dall’aspetto giovanile, erano visibilmente stranieri e avevano il volto scoperto. Mi hanno subito intimato di consegnare l’incasso e nel momento in cui io cercavo di tergiversare uno dei due ha estratto un coltello, lungo circa una ventina di centimetri. A quel punto gli ho dato i soldi, poco più di 3mila euro. Loro poi se ne sono andati. Si sono allontanati a piedi, molto probabilmente l’auto era stata lasciata nelle vicinanze. Ho chiamato subito i carabinieri. Purtroppo non ci sono telecamere perché la società non l’ha collocate, ma spero che le forze dell’ordine possano rintracciare i ladri".
Il sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri è sconcertato per la vicenda, che colpisce il territorio pontremolese già visitato lo scorso inverno dai malviventi che rubavano in casa. "Spero che i carabinieri riescano a individuare gli autori della rapina. Abbiamo implementato il numero delle telecamere, ma in quella zona ci sono solo quelle dell’autovelox sulla statale. Potrebbero sicuramente aver ripreso i due ladri mentre si allontanavano". Sono scattate subito le indagini da parte dell’Arma che ha fatto sorvegliare i caselli in uscita dall’A15.
Natalino Benacci