
Perdono il sentiero e restano bloccati in vetta. Due escursionisti salvati dai vigili del fuoco
Una giornata molto intensa quella di sabato per il comando dei vigili del fuoco di Massa Carrara, i cui uomini sono intervenuti a più riprese effettuando diversi interventi per la ricerca di persone disperse.
Il primo intervento è avvenuto con l’ausilio del personale del distaccamento di Aulla verso l’ora di pranzo, intorno alle 13.20. Un escursionista, che era in rientro sul sentiero che porta al Monte Castello nel Comune di Filattiera, ha perso il sentiero e si è ritrovato in un canalone. L’uomo è riuscito a contattare il NUE 112 che ha dirottato la chiamata al personale dei vigili del fuoco, che – attraverso una procedura ad hoc che permette di localizzare le coordinate anche in assenza di traffico dati – ha individuato la zona dove si trovava l’uomo.
La persona è stata raggiunta dal personale che lo ha recuperato e successivamente riaccompagnato illeso, nei pressi della propria autovettura. Per quanto riguarda invece il secondo intervento, è avvenuto anch’esso con il personale del distaccamento di Aulla, intorno alle 17.55. Un escursionista ha perso l’orientamento sul sentiero di rientro dalla via ferrata Tordini-Galligani nel Comune di Casola Lunigiana in località Ugliancaldo e – considerato che nel frattempo era giunto il buio – è rimasto bloccato sul ciglio di un canalone. L’uomo è stato individuato dagli operatori dei vigili del fuoco tramite le coordinate del cellulare e, una volta raggiunto è stato riaccompagnato illeso nei pressi della propria autovettura.