Omaggio alla Madonna di Loreto. Aviazione, celebrazione in Duomo

MASSA CARRARA L’Associazione Arma Aeronautica, sezione di Massa Carrara, ’Flavio Torello Baracchini’, ha festeggiato in Duomo a Massa la Beata Vergine...

Omaggio alla Madonna di Loreto. Aviazione, celebrazione in Duomo

Omaggio alla Madonna di Loreto. Aviazione, celebrazione in Duomo

L’Associazione Arma Aeronautica, sezione di Massa Carrara, ’Flavio Torello Baracchini’, ha festeggiato in Duomo a Massa la Beata Vergine Madonna di Loreto, patrona degli aviatori e castellana d’Italia. Alla presenza delle autorità civili e militari, del maggiore pilota della 46ª Aerobrigata di Pisa, Denis Canaccini, del personale del distaccamento di Luni-Sarzana, è stata deposta una corona d’alloro alle lapidi dei caduti di tutte le guerre, nel pronao della Cattedrale al suono del ’Silenzio’ cui è seguito l’inno d’Italia. Presenti fra gli altri Elisabetta Sordi, vicepresidente della Provincia, e l’assessore Matteo Basteri, in rappresentanza del Comune. A fine prima parte della cerimonia, don Samuele Agnesini, coadiuvato da don Giovanni Locatell, ha officiato una messa ed è stata letta la ’Preghiera dell’aviatore’. Poi nella Cappella della Madonna di Loreto il vescovo Vaccari si è rivolto ai presenti e impartito la benedizione.

Il presidente della sezione apuana dell’Associazione Arma Aeronautica, Ferdinando Sacchetti, ha chiuso i festeggiamenti per il centenario dell’Aeronautica Militare, iniziati il 10 marzo scorso con una conferenza a Palazzo Ducale per promuovere la conoscenza dell‘Aeronautica Militare Italiana, inaugurando anche una mostra comprendente parti di motore e strumentazioni di aerei, eliche, modellini di aerei in varie scale, foto, abiti d’epoca e un settore dedicato al paracadutismo. Il 26 marzo è stata officiata una messa sul Monte di Pasta in onore della Madonna dell’Elica: qui era stata collocata una scultura dell’artista Riccardo Rossi, raffigurante la Madonna con dietro un’elica. I festeggiamenti sono proseguiti a Villafranca con la commemorazione del capitano pilota da caccia Baracchini, decorato con la medaglia d’oro al valor militare per la Prima guerra mondiale; a Montignoso con la cerimonia in onore del sergente maggiore pilota da caccia Luigi Giannotti, caduto in combattimento a Tobruk il 14 giugno 1942; a Licciana Nardi e al Santuario di Colle di Panicale per la commemorazione degli aviatori caduti delle province di Massa Carrara e La Spezia; a Monzone e Fivizzano con gli omaggi all’aviere Claudio Sisti, deceduto in servizio, e al tenente pilota Claudio Barani, caduto in combattimento nel cielo del Mediterraneo nell’agosto 1942.