REDAZIONE MASSA CARRARA

Nuova San Marco Due storiche realtà in una

Rilevato l’ex Nazionale della famiglia Mannucci dai titolari della pasticceria che fu aperta da Cesare Cucurnia nel lontano 1966

Due storiche realtà della pasticceria si sono sposate e dalla loro unione è nata la nuova pasticceria San Marco di via Roma, che inaugura ufficialmente alle 18 di oggi. Gianni Cucurnia e la moglie Marina Carrodano hanno voluto investire nella città del marmo rilevando lo storico bar pasticceria ‘Nazionale’ della famiglia Mannucci, aperta dalla nonna della ex titolare Cristina Mannucci nel 1931. La pasticceria San Marco ha invece festeggiato da poco i 50 anni: fu aperta da Cesare Cucurnia nel 1966. La coppia è titolare di un’altra storica pasticceria, la San Marco di Avenza, un vero e proprio punto di riferimento per colazioni e dolci, e investire sul Nazionale per loro ha significato scommettere su un’altra eccellenza.

Tra le novità della nuova gestione ci sarà la cassa automatica, dove il cliente inserisce i soldi da solo ed esce lo scontrino con le consumazioni. Una piccola accortezza per la clientela dal momento che il personale non dovrà toccare i soldi. L’altra novità sarà il caffè Illy, un marchio di fabbrica della San Marco di Avenza. Con l’arrivo di Gianni e della moglie Marina all’ex Nazionale sarà aumentata la produzione legata alla pasticceria.

"Abbiamo voluto rilevare il Nazionale non per fare un investimento ma per il suo nome e la sua storia, non a caso abbiamo lasciato anche il nome - commenta Gianni -. Con la nuova gestione gli orari di apertura saranno prolungati e non ci sarà la chiusura della pausa pranzo, a partire da settembre. Per dare il segno di continuità abbiamo tenuto a lavorare con noi anche la ex titolare Cristina Mannucci. Le abbiamo chiesto se fosse disponibile in forma di rispetto - aggiunge Marina -, e il suo sì ci ha spinto a investire. Quando si prende un’attività come questa che come la nostra è stata costruita da una famiglia - dice ancora Marina -, si vive in maniera diversa, è come quando entri in casa di qualcuno e lo devi rispettare, anche se poi diventa la tua casa. Se fosse successo alla San Marco noi avremmo voluto così".

"Vogliamo fare pasticceria come la facciamo alla San Marco - va avanti Cucurnia -, che è quello che sappiamo fare. Abbiamo semplicemente portato i nostri prodotti a Carrara, che si basano su una scelta fatta negli anni. Abbiamo rifatto solo il pavimento perché si tratta di un locale storico e molto bello. Di nuovo ci sono la cassa automatica e la macchina del caffè. Iniziamo questa grande avventura con parte dei vecchi dipendenti e parte dei nostri di Avenza".

Alessandra Poggi