"Nuova residenzialità, servono sostegni e aiuti per gli affitti"

Incentivare l'utilizzo degli immobili vuoti, migliorare l'urbanistica e potenziare turismo e cultura per contrastare lo spopolamento.

Qual è la ricetta contro lo spopolamento?

"Incentivare i proprietari di immobili poco o per nulla utilizzati affinché li mettano a disposizione del mercato degli affitti, a favore di giovani, anche per una nuova imprenditoria, compatibile con il territorio. Supportare e sostenere gli interventi edilizi di ristrutturazione finalizzati a quei locatari e svolgere un’azione diretta di intermediazione e garanzia tra proprietari e locatari. Infine sostenere economicamente tale nuova residenzialità, direttamente e favorendone l’accesso ai previsti fondi pubblici. Consolidare e potenziare i servizi di base: sociali, sanitari, scolastici, anche a supporto della genitorialità; rimodulare il trasporto pubblico".

Quali sono le esigenze urbanistiche?

"Manutenzione e riqualificazione delle strade, come per ogni altro luogo pubblico, lavorando alla realizzazione di un migliore decoro urbano. Integrando gli interventi di competenza comunale con azioni di ‘cittadinanza attiva’ debitamente promosse e sostenute. Rimodulare e potenziare le aree di parcheggio. Rendere viale Malaspina interamente pedonabile e realizzare un’interconnessione sicura con l’Aurelia. Fondamentale sarà l’attivazione di sistemi di rilevazione e monitoraggio dei movimenti franosi e di altre criticità del territorio".

I percorsi da attivare nell’ambito di turismo e commercio?

"Promuovere, d’intesa con i comuni limitrofi, percorsi strutturati a favore di un turismo lento e sostenibile, valorizzando l’utilizzo della rete sentieristica e le attività ricettive e di ristoro presenti. Equilibrare la destinazione d’uso degli immobili destinati alla residenzialità e quelli destinati ad uso turistico ed affitti brevi. Sostenere le attività commerciali e turistiche anche con l’attivazione di servizi informatici a disposizione dei clienti".

Quali sono i progetti per la cultura e per i giovani?

"Recuperare, riqualificare e mettere a norma gli spazi e le strutture pubbliche esistenti a favore delle attività formative, sociali e sportive promosse dalle associazioni esistenti nel territorio destinati alla comunità locale, con attenzione alle esigenze dei giovani. Favorire, promuovere e coordinare le iniziative culturali con particolare riguardo agli eventi che hanno anche una rilevanza esterna. Attrarre manifestazioni sportive anche extracomunali".