Carrara, il giorno dello sbarco dei migranti. Entra nel vivo la maxi operazione

L’Ocen Viking con 95 naufraghi attesa in porto questo pomeriggio. Prefettura al lavoro per gli ultimi dettagli

Carrara, 29 gennaio 2023 - Tutto pronto alla Imm per l’accoglienza dei migranti a bordo della Ocean Viking. La macchina organizzativa, attivata dal Comune negli ultimi giorni dopo la notizia dell’arrivo di 95 migranti al porto di Marina, sta ultimando i controlli per rendere fruibili e accoglienti gli spazi dove saranno accompagnati i migranti subito dopo lo sbarco al porto. Da un paio di giorni sono in atto gli allestimenti necessari all’interno del padiglione D di Imm-Carrarafiere, la struttura individuata per le procedure di supporto ai migranti che dovrà funzionare da centro di accoglienza momentaneo in attesa dello spostamento delle persone in altri centri attrezzati. I minori non accompagnati dovrebbero invece essere trasportati in altre strutture di accoglienza già individuate. L’arrivo dei migranti è previsto, salvo variazioni meteo dell’ultimo minuto, per questo pomeriggio al porto di Marina, intorno alle 15. Stando ai dati forniti saranno 95 i migranti a bordo, di cui 15 donne e 38 minori, 33 di loro non accompagnati. I migranti saranno sottoposti a un primo screening sanitario già all’arrivo al porto, seguito da un secondo screening fatto all’interno del padiglione in ambulatori appositi; man mano che i vari gruppi di circa 15 persone a testa giungeranno alla Imm a bordo dei pullman.

Ieri mattina la sindaca Serena Arrighi insieme all’assessore alle partecipate, Carlo Orlandi, hanno effettuato un sopralluogo all’interno del padiglione D. Un’occasione per fare il punto della situazione e valutare insieme a Prefettura, Croca Rossa, Protezione civile, servizi sociali e staff sanitario, lo stato dei lavori nel padiglione D. "L’accoglienza è compito della Prefettura, partendo dal prefetto Guido Aprea, che sta lavorando a ritmi serrati – spiega Serena Arrighi – nel coordinare ogni aspetto della procedura di accoglienza. Sono tante le realtà che hanno voluto dare una mano e penso al contributo di Anci nazionale e della Regione Toscana. Il territorio ha dato una grande risposta appena si è saputo dell’arrivo dei migranti e abbiamo ricevuto proposte di aiuto sia per generi alimentari ma anche per beni di altro tipo. Ringrazio Coop ed Evam che hanno messo a disposizione i kit per la merende e l’acqua minerale per i minori". Dentro al padiglione sono stati inoltre allestiti un punto ristoro e tre ambulatori: medicina generale, dermatologico e ginecologico, più alcune postazioni della Polizia per il controllo dei dati, l’identificazione dei migranti e un refettorio dove sarà servito loro un pasto caldo prima della partenza verso nuove destinazioni.

"Ringraziamo il personale di Imm – ha sottolineato l’assessore Orlandi – che si è adoperato nell’allestimento delle postazioni per la Polizia di Stato. Ringrazio anche la protezione civile comunale che domani, tra dipendenti e volontari, impiegherà circa 40 persone, affiancandosi tra le altre ad Anpas e Pubblica Assitenza per i trasporti dal porto, impiegando altre 40 persone. A queste persone vanno aggiunte anche le forze dell’ordine e il personale sanitario".