Una scuola che accompagnerà i bambini dalla nascita fino ai sei anni di età. Un progetto per dare continuità al percorso educativo e didattico. Parliamo del nuovo polo ‘Zerosei’ di Avenza e che vede coinvolte la scuola dell’infanzia Collodi e l’asilo nido Le Mimose’. Il progetto partirà nel mese di settembre ed è frutto della sperimentazione dello scorso anno. Di questi giorni il via liberà della giunta comunale e la firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Carrara e la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Avenza Menconi Elsa Novelli.
"Carrara si conferma nel suo ruolo di apripista nello sviluppo di sinergie pensate per favorire la crescita e l’apprendimento di bambine e bambini attraverso un progetto di continuità educativa tra asili nido e scuole dell’infanzia – spiega l’assessore all’Istruzione Gea Dazzi –. Quello di Avenza sarà per noi il terzo polo ‘0-6’ dopo quelli aperti già da diversi a Bonascola, tra l’asilo nido ‘Il Koala’ e la scuola dell’infanzia ‘San Luca’, e a Marina tra ‘Girotondo’ e ‘Giampaoli’. Si tratta di progetti all’avanguardia in grado di rispondere tanto alle esigenze, e ai tempi, di bambine e bambini in una fase tanto delicata della loro crescita, sia di dare una risposta concreta alle esigenze delle famiglie. Grazie quindi a tutte le maestre, le educatrici, il personale delle scuole e degli asili e, non ultimi, ai dipendenti comunali e in particolare a tutto il settore Istruzione per il grande lavoro che ogni giorno fanno per garantire un servizio di altissimo livello".
I poli riuniscono in uno stesso luogo o in edifici vicini, nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia e altri servizi educativi, creando un percorso educativo unico per i bambini da 0 a 6 anni. L’obiettivo è assicurare una transizione graduale e armoniosa tra i diversi servizi, favorendo la continuità del percorso educativo e relazionale per i bambini, ma anche ottimizzare l’utilizzo delle risorse, condividendo spazi, servizi generali e competenze professionali, con l’obiettivo di creare un ambiente educativo più ricco e stimolante.
L’obiettivo dei poli 0-6 è quello di assicurare una maggiore attenzione a bambine e bambini che frequentano asili nido e scuole dell’infanzia e in particolare a quelli nella fascia 20-36 mesi. Il nuovo Polo per l’infanzia consentirà di implementare una cultura dell’infanzia anche nella zona di Avenza, potenziando lo sviluppo della rete dei servizi educativi e scolastici del territorio e favorendo la conciliazione dei tempi lavorativi delle famiglie. Poli per l’Infanzia accolgono in un unico plesso o in edifici vicini, più strutture di educazione e di istruzione per bambine e bambini fino ai sei anni di età, nel quadro di uno stesso percorso educativo, in considerazione dell’età e nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno. L’asilo nido ‘Le Mimose’ e la scuola dell’infanzia ‘Collodi’ di Avenza condividono tra l’altro diversi spazi di spazi, inoltre le due strutture hanno locali utilizzabili come luoghi comuni di apprendimento.
E contemporaneamente è stato pubblicato il bando per le iscrizioni a ‘LudicaMente’, il centro di aggregazione rivolto a bambine e bambini dai 7 ai 10 anni e a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Il centro, che sarà attivo dal 15 settembre 2025 al 10 giugno 2026, offrirà non solo attività ludiche, educative, culturali e di socializzazione, ma anche assistenza e aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici. Per avere informazioni contattare la Pec [email protected]