CARLO BARONI
Cronaca

Premio in ricordo del pediatra Pugliese. Ecco quali solo le classi vincitrici

"Una partecipazione affettuosa in memoria di un medico molto amato". La cerimonia si è svolta fra tante emozioni nella sala del consiglio comunale.

Un momento della cerimonia nella sala del consiglio comunale

Un momento della cerimonia nella sala del consiglio comunale

Tante emozioni. La classe 3B della scuola primaria "Giusti" e la classe 3A della scuola primaria "Galilei" di Ponte a Egola si sono aggiudicate la quarta edizione del premio "Una scuola a colori" intitolato alla memoria del pediatra Marco Pugliese. La cerimonia si è svolta in sala del consiglio, alla presenza del sindaco Simone Giglioli, dell’assessore Matteo Squicciarini, gli ex colleghi del pediatra scomparso, Elena Lotti e Roberto Boldrini e dei familiari. Il premio prevedeva la premiazione di due elaborati grafico-pittorici (uno per ciascun Istituto comprensivo) realizzati dalle classi terza, quarte e quinte come lavori di gruppo.

A valutare i progetti dedicati al tema Essere cittadini di oggi e di domani: il mondo che vorrei, è stata una giuria composta dalla pediatra Elena Lotti, da Stefania Volpi dei servizi demografici del Comune, dalla moglie di Pugliese, Susanna Rossi e da Silvia Scarlatti dello staff della Bottega di Geppetto, che hanno selezionato i due progetti vincitori. Oltre ai rappresentanti dei docenti e dei genitori dei due Istituti Comprensivi, presente anche Manuela Biancalani per l’Azienda Speciale Farmacie che, anche per quest’anno, ha confermato il sostegno all’iniziativa, con una donazione di 750 euro per ciascun istituto, un budget da utilizzare per acquisti di materiale didattico.

"Quarta edizione per il premio rivolto alle scuole, nato con l’obiettivo di ricordare Marco Pugliese, scomparso prematuramente il 16 novembre 2020, a causa di complicazioni dovute al Covid – spiegano il sindaco Simone Giglioli e l’assessore Matteo Squicciarini –. Anche per quest’anno le scuole primarie che hanno partecipato hanno realizzato una serie di opere che denotano l’impegno, l’interesse e la creatività di bambine, bambini e docenti mostrando, ancora una volta, grande entusiasmo e un’ottima capacità di lavorare insieme".