
Andrei Vlad di Sos Metal Detector Nazionale onlus con in mano la fede ritrovata
Massa, 27 luglio 2021 - I ricordi di famiglia, gli affetti, le emozioni, la storia di più generazioni di un nucleo familiare, raccolti in una fede. Una fede d’oro il cui valore economico è solo una minima parte del valore simbolico dell’oggetto. Smarrirla in mare è stato per il proprietario un dolore immenso, ma incredibilmente l’ha ritrovata grazie alla professionalità e alla perizia dell’associazione Sos Metal Detector Nazionale onlus.
La storia inizia nel fine settimana scorso quando un villeggiante va a fare il bagno a Ronchi, con al dito la fede di famiglia. Tutto accade in pochi secondi: è in acqua, nuota e il mare gli porta via l’anello. Quando se ne accorge il dolore è immenso. Ma il proprietario non si perde d’animo, vuole recuperare quella fede a tutti i costi. E così nel mondo della tecnologia si affida a una ricerca telematica e scopre che esiste Sos Metal Detector, l’associazione ha sede in Abruzzo ed è costituita da oltre 500 volontari. Un’associazione che gratuitamente mette a disposizione tempo e competenze per ritrovare gli oggetti smarriti, e in maniera gratuita. L’associazione, presieduta da Luciano Diletti, poliziotto in pensione, vice presidente Sonia Pellegrini, e Salvatore Marino tra i fondatori, può contare sul grande cuore dei volontari.
«Questo turista – racconta Luciano Diletti – ha contattato la nostra associazione e sabato a Ronchi è intervenuto Andrei Vlad, un imprenditore romeno che sta a Milano, nostro iscritto. Lui è un professionista molto preparato e anche un sub esperto. Ha raggiunto la spiaggia di Ronchi, dove era stata smarrita la fede, e si è immerso. Con il metal detector e con la sua abilità è riuscito a ritrovare il monile. La fede è stata riconsegnata e la gioia di questa famiglia è stata immensa. Era un gioiello, a quanto pare, dal valore affettivo immenso".
«La nostra associazione, fondata nel 2019, collabora su chiamata con le forze dell’ordine, con l’associazione Penelope e con i mezzi di informazione. Ma non si tira indietro quando è chiamata anche dai cittadini: i nostri interventi sono i più disparati. In questo caso Andrei Vlad ha restituito il sorriso a una famiglia e noi siamo contenti".
L’intervento non è passato inosservato ai tanti bagnanti, incuriositi dall’immersione del sub con il metal detector.