Marmo, oro e pelle: materiali di prima qualità per creare un gioiello artigianale made in Carrara. Così la pietra simbolo della nostra città diventa icona di stile e prezioso elemento in una collezione di borse alla moda. E’ questa l’idea di Apua, start up carrarese dietro a cui ci sono Sara Devoti ed Alice Ferraro, i cui modelli stanno già riscuotendo un grande successo. "Tutto è nato quasi per caso quando io e Alice ci siamo incontrate e abbiamo deciso di provare a sviluppare questo progetto assieme – spiega Sara Devoti, insegnante di Arti plastiche a La Spezia -. Io già in passato ho realizzato dei gioielli mettendo assieme il marmo con l’oro, Alice invece è una designer con un sacco di idee in testa. Dal nostro lavoro sono nati i primi modelli, tutti caratterizzati per la qualità dei materiali e per la cura riservata alla lavorazione".
Bardiglio, Portoro, Paonazzetto, Giallo di Siena, sono diversi i marmi utilizzati per le borse firmate Apua, ma a rendere unici questi autentici gioielli non è tanto la tipologia di pietra in sé, quanto il modo in cui viene lavorata. "Questi marmi – prosegue Sara Devoti – sono leggerissimi visto che stiamo parlando di pezzi spessi appena due millimetri che vengono poi applicati su un supporto di metallo. Questi vengono poi cuciti sulle nostre borse utilizzando tutti materiali assolutamente italiani e per farlo ci appoggiamo, per quanto riguarda il marmo, alla Devoti 3d, mentre per la pelle e l’oro ad altre importanti aziende del settore".
Il risultato è, per ora, una linea composta da diversi modelli, ma che presto si spera possa esordire in grande stile sul mercato nazionale e internazionale. Nel frattempo c’è già un sito internet (www.apualuxury.com) attraverso il quale si può sfogliare il catalogo e mettersi in contatto con l’azienda. "Alcune nostre borse – prosegue l’imprenditrice – proprio in questi gironi sono a New York per partecipare alla settimana della moda, nel frattempo stiamo lavorando all’organizzazione di una rete di vendita. Crediamo che il nostro punto di forza sia anzitutto la particolare cura che riserviamo ad ogni dettaglio e la conseguente alta qualità delle nostre lavorazioni. Lo stile delle nostre borse è sicuramente ricercato, ma non è ostentato e punta su un equilibrio tra i vari elementi. Per quanto riguarda il futuro guardiamo senza dubbio con interesse al mercato estero, ma al momento siamo ancora in una fase di partenza e dobbiamo ancora mettere a punto molte cose per quanto riguarda la commercializzazione dei nostri prodotti".
c.lau