Lotta all’epatite C. Screening gratuiti

La campagna di screening gratuito per l'epatite C riprende a Massa Carrara con Anpas, Croce Rossa e Misericordie coinvolte. Test rapidi disponibili fino al 31 dicembre 2024 per la fascia d'età 1969-1989 e altri gruppi a rischio. Obiettivo: garantire accesso tempestivo alla cura.

Lotta all’epatite C. Screening gratuiti

Lotta all’epatite C. Screening gratuiti

Riprende la campagna di screening gratuito per l’epatite C. Anpas, Croce Rossa e Misericordie partecipano anche quest’anno all’iniziativa della Regione che vede coinvolti medici di famiglia e farmacie. La campagna comincia con un grande open day il 26 maggio nelle piazze toscane, dove saranno allestiti dei punti di controllo nei quali i cittadini potranno sottoporsi allo screening per l’epatite C. In provincia l’appuntamento è a Massa (piazza Betti Marina di Massa 10-13; 15-18) e Pontremoli (Piazza della Repubblica 9.30-12.30; 15-18). Alla fine della scorsa edizione, il 31 dicembre dello scorso anno, in Toscana, erano stati effettuati oltre 41mila test. Per questo il settore igiene e sanità pubblica ha lavorato a stretto contatto con il ministero della salute per richiedere una proroga perché i controlli sono fondamentali. L’obiettivo è offrire un’ulteriore opportunità di prevenzione a chi non fosse riuscito ad effettuare lo screening. Grazie al test, chi è inconsapevole di avere l’epatite C potrà infatti avere un tempestivo accesso alla cura e quindi maggiori possibilità di guarire grazie alle terapie ad oggi disponibili.Anche per il 2024 la popolazione invitata a sottoporsi al test sarà quella nata tra il 1969 e il 1989, la fascia d’età individuata dal ministero. A questi vanno aggiunti la popolazione carceraria e gli utenti dei Serd, il servizio per le dipendenze, dove la campagna è già ripresa.

Lo screening consisterà sempre in un test rapido, pungidito, su sangue capillare per la ricerca di anticorpi anti-Hcv e il risultato sarà disponibile in pochi minuti. Sarà possibile effettuare il test fino al 31 dicembre 2024.Con il sostegno delle associazioni di volontariato, lo scorso anno vennero effettuati oltre 11mila test al mese. Nelle sedi e nei centri diagnostici delle associazioni era possibile farsi controllare; con i medici di medicina generale e le farmacie, che nelle prossime settimane inizieranno ad offrire il test alla popolazione di riferimento, l’obiettivo è estendere ancora di più i controlli. Tutte le possibilità di adesione allo screening saranno presto comunicate dalla Regione e saranno disponibili sul sito ufficiale della campagna: regione.toscana.it/testiamoci