Le mille voci dell’arte ’Carrara città creativa’ Sfida tra giovani scultori

Il tema scelto da Comune e Club Unesco è la fratellanza tra i popoli. Stage di un mese in laboratorio per realizzare un progetto su un blocco 50x50.

Le mille voci dell’arte  ’Carrara città creativa’  Sfida tra giovani scultori

Le mille voci dell’arte ’Carrara città creativa’ Sfida tra giovani scultori

‘Le voci dell’arte: pace fratellanza, solidarietà’ è il tema scelto da Comune e Club per l’Unesco ‘Carrara dei marmi’ per la 7° edizione del premio ‘Carrara città creativa Unesco’. E’ rivolto a giovani scultori emergenti, studenti delle accademie e delle scuole d’arte abilitate a corsi di scultura statali o legalmente riconosciute, italiane e straniere. I partecipanti dovranno avere tra i 18 e i 35 anni e avranno tempo fino alle 15 del 22 agosto per candidarsi a partecipare. La premiazione il 7 ottobre, al vincitore un premio di 5mila euro messo a disposizione dalla Fondazione Marmo che rimarrà poi proprietaria dell’opera. Tutti i partecipanti al concorso avranno la possibilità di realizzare le proprie opere nel laboratorio della ‘Cooperativa Scultori’, dove svolgeranno stage dall’11 settembre all’8 ottobre. Qui avranno a disposizione un blocco 50x50x50 centimetri ciascuno con il quale scolpire il proprio progetto e saranno affiancati dai maestri-artigiani del laboratorio.

"Obiettivi di questa iniziativa – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Carrara Gea Dazzi – sono quelli di dare un contributo concreto alla costruzione di un linguaggio universale dell’arte per l’educazione alla cultura della pace e di offrire l’opportunità ai giovani scultori di un periodo di studio e un’esperienza autentica per esprimere la propria creatività in una competizione internazionale che vuol diffondere i valori ed i principi Unesco e promuovere il nostro ‘saper fare’ in un circuito mondiale". "Il ‘Forum Internazionale di Giovani Scultori del Marmo a Carrara’, ormai alla settima edizione, è un progetto identitario che si inserisce nella più ampia tematica ‘Le Alpi Apuane nella storia dell’uomo, del lavoro e dell’arte’, che il Club di Carrara dei Marmi porta avanti fin dalla sua costituzione, nel 1996 – spiega la presidentessa del club ,Maria Grazia Passani – L’obiettivo è offrire ai giovani l’opportunità di poter scolpire il pregiato marmo di Carrara, trovando stimoli per la loro ispirazione e creatività in uno dei laboratori che perpetuano antichi ‘saperi’ e, al tempo stesso, educare e formare alla cultura della pace secondo i principi dell’Unesco. Tutto questo si è realizzato e continua a realizzarsi grazie al sostegno e collaborazione dell’amministrazione comunale, della Federazione italiana dei club per l’Unesco e degli sponsor: Fondazione Marmo, Fondazione Cassa di risparmio di Carrara e Rotary Club a cui va il nostro ringraziamento". Per info su modalità e tempi di partecipazione è possibile scaricare il bando di concorso al sul sito della Federazione italiana dei club e dei centri per l’Unesco (www.ficlu.org) o cliccare su:

https:ficlu.orgbando-di-concorso-settima-edizione-del-forum-internazionale-dei-giovani-scultori-del-marmo-a-carrara.