La primavera colora il centro storico. Tutto pronto per la ’Festa dei fiori’

Attesa per l’iniziativa realizzata dal Comune con la Coldiretti che aprirà domani

La primavera colora il centro storico. Tutto pronto per la ’Festa dei fiori’

La primavera colora il centro storico. Tutto pronto per la ’Festa dei fiori’

La primavera colora il centro storico. Tutto pronto per la ’Festa dei fiori’ in programma domani a Carrara. Tra le strade della città è prevista esposizione e vendita di fiori ma non solo. Presenti anche miele, piante aromatiche e da orto, mercatino di prodotti biologici e tipici, conversazioni e incontri con produttori e coltivatori, degustazioni e tanto altro. La Festa aprirà domattina alle 8 per proseguire tutto il giorno fino alle 20, ed è organizzata dal Comune in collaborazione con Coldiretti e la partecipazione dell’associazione Crisoperla. In piazza Alberica sarà protagonista il mercato delle fioriture di stagione allestito da Coldiretti. Fino a sera il salotto buono della città si colorerà inoltre con i mille colori della primavera grazie a tante bancarelle piene di fiori, piante aromatiche e da orto e ancora miele e i suoi derivati.

In piazza delle Erbe fino alle 13 grande protagonista sarà invece il mercatino dei prodotti biologici e tipici in collaborazione con l’associazione Crisoperla. In programma anche incontri con i produttori agricoli su fiori e agricoltura biologica e speciali assaggi di prodotti agricoli a base di fiori di campo. Gli incontri saranno conversazioni sui fiori e l’agricoltura, in cui i vari produttori spiegheranno come incide il fiore nella realizzazione del loro prodotto: il rapporto tra il fiore e il miele, le caratteristiche dei formaggi fatti con il latte di mucche e capre che brucano in un prato di primavera e i diversi utilizzi degli ortaggi in fiore.

Dalle 17 sul palco della Musica di piazza d’Armi l’esibizione della scuola di Musica comunale che parteciperà con gli allievi e il gruppo senior.

"Porteremo esposizione e vendita delle fioriture di stagione ricoprendo una bella superficie – spiega Coldiretti - e abbellendo la piazza con piante ornamentali e aromatiche e da orto. In più ci saranno alcuni prodotti agricoli derivati dal lavoro delle api come miele e suoi derivati e confetture di frutta. Ci sarà una postazione per la divulgazione della conoscenza della vespa velutina, con esposizione di nidi e trappole. In conclusione, si porteranno tante piante in città".

"Ringrazio Coldiretti e Nausicaa – aggiunge la consigliera comunale Letizia Carusi – e in particolare i suoi addetti che hanno curato le fioriere e riempito i vasi con i fiori abbellendo la città. I commercianti faranno anche dei menù a tema con alcuni aperitivi".