REDAZIONE MASSA CARRARA

La città cardio protetta. Le lezioni di Nausicaa

Obiettivo del progetto di formazione è arrivare a rilasciare mille diplomi. Un’iniziativa per allargare la rete di cittadini in grado di salvare le vite.

Il presidente di Nausicaa Antonio Valenti durante una lezione di formazione

Il presidente di Nausicaa Antonio Valenti durante una lezione di formazione

Carrara Cardio Protetta: al via la campagna di formazione di Nausicaa per salvare vite. Ripartono i corsi per insegnare gratuitamente ai cittadini come usare i defibrillatori e la disostruzione delle vie respiratorie. Il progetto promosso da Nausicaa in collaborazione con la Pubblica assistenza e le Pro Loco ha l’obiettivo di ampliare la rete di cittadini formati alle manovre salvavita e all’uso del defibrillatore. Dopo aver coinvolto circa 600 persone dal 2023, il percorso formativo prosegue con una nuova stagione di corsi gratuiti, puntando a superare il traguardo simbolico dei mille “angeli custodi” operativi sul territorio.

Il primo appuntamento si terrà martedì 29 aprile, dalle 19 alle 23, nella sala consiliare in viale Galilei 133. I 9 corsi finora in programma fino a metà giugno, ognuno indipendente e della durata di quattro ore, hanno capienza di 25 persone e prevedono due ore di teoria e due ore di pratica su manichino. Sono tenuti da formatori certificati dalla Regione Toscana e rilasciano un attestato BLS-D valido su tutto il territorio nazionale per due anni. Durante la formazione vengono insegnate anche le tecniche di disostruzione delle vie aeree per adulti e bambini, rendendo l’esperienza ancora più completa e utile.

"Tramite l’iniziativa Carrara Cardio Protetta – dichiara Carlo Orlandi, assessore alle Partecipate del Comune – stiamo costruendo un modello di comunità consapevole, capace di reagire in maniera tempestiva ed efficace davanti a un’emergenza. Non si tratta solo di numeri, ma di persone che scelgono di mettersi a disposizione in modo preparato per il bene e la sicurezza di tutti e capaci di utilizzare al meglio la rete di dispositivi salvavita finora posizionati e monitorati continuamente dai monti al mare".

"Questo progetto – spiega Antonio Valenti, presidente di Nausicaa – è la dimostrazione concreta del nostro lavoro in sinergia col territorio che mette al centro il cittadino. La risposta ottenuta nei primi due anni ci ha spinto a rilanciare con ancora più energia: vogliamo arrivare a quota mille cittadini formati, ma anche proseguire con l’installazione di nuovi Dae, per rendere Carrara sempre più cardio-protetta".

I corsi sono completamente gratuiti e aperti a tutti i cittadini, senza limiti di età. Per prenotare è sufficiente accedere alla sezione dedicata sul sito ufficiale di Nausicaa, all’indirizzo www.nausicaacarrara.it/carrara-cardio-protetta, oppure rivolgersi direttamente alle Pro Loco del territorio, che da sempre supportano attivamente la promozione e l’organizzazione degli incontri.