La battaglia per i diritti di “Non una di meno”

Ultimo appuntamento della rassegna Inters-Azioni, proposta dal nodo ‘Non Una di Meno’ di Massa Carrara oggi alle 21 al Cinema Splendor di via Dorsale, con la pellicola “120 battiti al minuto” del francese Robin Campillo, che racconta i primi anni novanta europei attraverso la storia del collettivo Act UP di Parigi. Il collettivo lottava per sensibilizzare la società sui pericoli dell’AIDS e per abbattere gli stereotipi che ritenevano che ad ammalarsi fossero solo persone omosessuali e tossicodipendenti. Il suo motto è silence = death. Una giornata intensa oggi per il gruppo di “Non una di meno”: poco prima delle 18 sarà alle scale dell’ex Mercato Coperto di Massa per presidiare la Zona Fucsia, denunciando gli ennesimi femminicidi, e alle 18 in via Dante dove alle 18 il ‘Bowie Shop’ ospiterà Lorenzo Gasparrini per la presentazione del suo libro “Ci scalderemo al fuoco delle vostre code di paglia”, che proseguirà chiacchierando insieme su stereotipi di genere e pratiche femministe.

E alle 21 la proiezione al cinema Splendor, per la quale è disponibile una serie di biglietti sospesi: chi fosse interessato può scrivere al profilo instagram o mandare mail.

L’organizzazione della rassegna ringrazia il cinema Splendor, in particolare Denise, Francesco e il personale tecnico, le artiste del collettivo “A m’l rum da me”, Jack Rabbit Massa, Gìa Mussi, Majid Capovani, Friday for Future Massa, ex Gkn Firenze, in particolare Massimo e Umberto, oltre a Filippo Maria e Lorenzo Enrico Gori, Agrolab Avenza, Sanac Massa, Non Una di Meno La Spezia.