Come è morto Lorenzo Schiffini? Incidente di Carrara, le indagini

Lo scontro tra scooter e suv poco dopo mezzanotte di domenica nella frazione di Carrara. Per il giovane ogni manovra rianimatoria è stata vana

Un soccorso e, nel riquadro, il giovane morto nell'incidente

Un soccorso e, nel riquadro, il giovane morto nell'incidente

Carrara, 22 agosto 2022 - Ancora un morto sulla strada. Un ragazzo che non passerà la soglia dei 20 anni, non vivrà la sua vita. La tragedia è avvenuta, come troppe volte accade, di notte, quando la stanchezza inizia a farsi sentire e i riflessi sono più lenti. Ancora una volta teatro del dramma è la Statale Aurelia.

Siamo a Nazzano, per la precisione in via Del Ferro, all’altezza dell’incrocio con via Frassina. Lorenzo Schiffini , 19 anni, nato a Carrara ma residente a Fosdinovo, dove abita con i genitor (papà Cristian e mamma Ilaria), un fratello e una sorella, sta tornando probabilmente a casa. E’ giovane, ha trascorso la serata fuori, lungo la costa tra Massa e la Versilia, ma ora è in sella alla sua moto, un Piaggio Energy. Cosa sia successo con precisione lo diranno gli accertamenti in corso.

La sola cosa, purtroppo, certa è che la sua vita finisce in questo maledetto rettilineo. La sua moto, diretta verso Fosdinovo, finisce contro un suv, un potente Stelvio dell’Alfa Romeo, che sta correndo in direzione opposta. Impossibile, in questo momento, dire se uno dei due conducenti ha perso il controllo del mezzo che guidava. E per quale motivo. L’unica cosa purtroppo certa è che l’urto, frontale, è violentissimo perchè la strada è diritta ed invita a premere sul pedale. Alla guida del suv c’è un 65enne.

E’ nato a Viareggio ma abita da tanti anni a Milano. E’ ritornato in Toscana per trascorrere qualche giorno di ferie al mare. Anche lui sta tornando verso casa e anche lui, come Lorenzo, conosce la strada. Magari non benissimo, ma la conosce. Ma questo non basta ad evitare la tragedia.

Auto contro moto ed è il centauro ovviamente ad avere la peggio. Il ragazzo vola sull’asfalto, il conducente del suv si ferma subito, come altri automobilisti in transito. Qualcuno di loro chiama subito il 118. Sul posto si precipitano l’automedica di Carrara, l’ambulanza della Pubblica Assistenza di Carrara e anche i vigili del fuoco.

Quando arrivano Lorenzo sta agonizzando. Il medico e l’infermiere tentano di rianimarlo ma il 19enne muore mentre lo stanno portando d’urgenza verso l’ospedale. Sul posto arrivano intanto a tutta velocità anche i carabinieri della compagnia di Carrara. Spetta a loro l’ingrato compito di fare i rilievi del caso, interrogare i testimoni (gli automobilisti in transito) e soprattutto il conducente del suv. Il sessantenne appare sconvolto per quanto accaduto ma si è fermato e, per quanto possibile, ha cercato di aiutare il ferito.

Per non il momento non risultano delle accuse a suo carico, anche se ovviamente sarà la Procura della Repubblica di Massa a definire la sua posizione. Da notare che la salma del giovane è ancora a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Forse l’esame autoptico, se ci sarà, potrebbe dire qualcosa di più sulle cause del drammatico incidente.

Si saprà solo nei prossimi giorni. Durante la notte ai carabinieri spetta poi il compito più pesante, più difficile. Andare a Fosdinovo a dire alla famiglia che Lorenzo non tornerà più. Quando, ieri mattina, la notizia ha cominciato a circolare sui social, a Fosdinovo, a Carrara, e in tutta la provincia erano in tanti sconvolti. Non solamente i parenti e gli amici del 19enne e della sua famiglia ma anche gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Alberghiero, la scuola che il giovane Schiffini frequentava con profitto. Il sindaco di Fosdinovo, Camilla Bianchi a nome di tutta la comunità fosdinovese si è detta sconvolta: "Ci stringiamo alla famiglia".