ALESSANDRA POGGI
Cronaca

Il ricordo indelebile di Enzo Marco

Oggi è l’anniversario della scomparsa di Enzo Marco Diamanti (nella foto), che perse la vita all’età di 85 anni investito...

Oggi è l’anniversario della scomparsa di Enzo Marco Diamanti (nella foto), che perse la vita all’età di 85 anni investito da un’auto mentre attraversava il viale XX Settembre in località Fabbrica, a pochi passi dalla sua abitazione. Era la mattina del 9 luglio 2023. Vignettista, scrittore dialettale, disegnatore e artista a tutto tondo, Enzo Marco, era molto conosciuto in città e la sua scomparsa aveva profondamente sconvolto la comunità cittadina.

Dopo la sua morte i suoi estimatori hanno creato una pagina Facebook in sua memoria. Enzo Marco era anche conosciuto come ‘Barbabianca’, e si occupava di scrivere l’oroscopo in carrarino appositamente redatto per il nostro giornale. Negli anni 70 aveva aperto la Gallery Art Club in via Nazario Sauro a Marina di Carrara. Un personaggio amato e stimato a cui è stata dedicata la diciottesima edizione del premio di poesia Aronte organizzato da Ada Carrara Fosdinovo. Negli anni si era anche dedicato alla pittura e nel 2013 aveva donato una sua opera alla biblioteca civica cittadina. Il quadro intitolato ‘Il sogno’, un olio su tela, aveva ricevuto il plauso dell’amministrazione. Come scrittore dialettale aveva tradotto in carrarino anche numerose fiabe famose come Pinocchio e Alice nel paese delle meraviglie. In questa giornata dolorosa lo ricordano con affetto la moglie Pina e le figlie Donatella (affermata sceneggiatrice) e Stefania che lavora in una Galleria d’arte a Roma, nipoti e pronipoti.