REDAZIONE MASSA CARRARA

Il Consorzio cerca sede. Appello per un immobile. Obiettivo: efficientare

Si punta a creare un polo unico per dare risposte in modo rapido

Il presidente del Consorzio, Dino Sodini

Il presidente del Consorzio, Dino Sodini

Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord ha pubblicato un bando per la ricerca di un immobile da destinare a nuova sede dell’Ente ad Aulla, al servizio della Lunigiana. Il primo tentativo, l’autunno scorso, si era concluso senza individuare soluzioni idonee alle necessità dell’ente consortile. Il Consorzio a oggi ha alcuni uffici in affitto ad Aulla, in via Gandhi, e un magazzino a Licciana Nardi: l’obiettivo, ora, è razionalizzare le risorse e i processi di gestione attraverso una nuova sede di proprietà, centralizzata, capace di accogliere il personale amministrativo, tecnico e operativo oggi dislocato su più sedi, riducendo al tempo stesso il costo degli affitti.

Inoltre, come già per le altre sedi di proprietà del Consorzio, c’è l’intenzione di proseguire tutte le operazioni di risparmio ed efficientamento energetico, oltre alla produzione di energia da fonti rinnovabili attraverso il fotovoltaico. Il bando, come il precedente, prevede alcuni elementi chiave per le proposte che saranno analizzate poi da un’apposita commissione tecnica: dovrà trovarsi entro un raggio massimo di 5 chilometri dall’attuale sede di Aulla, escluso il centro storico, e sulle principali vie di comunicazione, ossia strade comunali, provinciali e statali, facilmente raggiungibile anche tramite i servizi di trasporto pubblico.

Inoltre dovrà essere vicino a pubblici esercizi e avere già dimensioni e locali idonei a ospitare personale tecnico e amministrativo, oltre a spazi idonei al ricevimento del pubblico. Dovranno essere presenti dei locali da poter utilizzare come magazzino, per ricovero attrezzature, spogliatoi e bagni per gli operai. Ci dovranno essere fra i 150 e i 200 metri quadrati per gli uffici e circa altrettanti per il magazzino. All’esterno spazi esclusivi da utilizzare come parcheggio per 8 mezzi operativi su 240 metri quadrati che garantiscano di poter effettuare le manovre in sicurezza, e parcheggi a uso esclusivo.

L’ente potrà accettare anche proposte che non rispondano ai requisiti richiesti ma che possano essere ottenute con trasformazioni edilizie da effettuare da parte del proprietario entro un anno. Il bando sarà pubblicato sul sito del Consorzio di Bonifica Toscana Nord.