Sarà il neo colonnello Americo Di Pirro (nella foto) a guidare il Comando provinciale dei carabinieri di Massa Carrara. Sostituirà il tenente colonnello Massimo Rosati, in carica dal 2017, che sarebbe invece destinato a ricoprire il ruolo di comandante del Gruppo Carabinieri Tutela per l’Ambiente di Roma. L’avvicendamento al vertice è previsto per il 13 settembre.
Di Pirro lascia il comando del Reparto operativo di Ancona dopo 6 anni (al suo posto ad Ancona il maggiore Emanuele Fanara, finora al vertice del Reparto operativo di Sassari). Di Pirro, 56 anni, abruzzese di Pescasseroli (L’Aquila) vanta un curriculum importante con tante importanti attività di indagine al vertice del Reparto operativo.
Tra queste le indagini sulla strage nella discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo: il 7 agosto 2019 vennero arrestati i membri della ‘banda dello spray’ poi condannati in primo grado per omicidio preterintenzionale. Diverse le operazioni anti-droga ("Terra Bruciata" e "Damasco"). Ottimi risultati anche nelle indagini per omicidio, tutte andate a buon fine, come quelle sull’uccisione in casa a Chiaravalle di Giancarlo Sartini nel dicembre 2014 o i coniugi Giacconi uccisi ad Ancona dal fidanzato della figlia.