I ragazzi dell’artistico ’Gentileschi’ ciceroni per i compagni di Siena

Studenti toscani del liceo artistico coinvolgono scolaresche in un progetto per valorizzare il patrimonio culturale di Carrara. Tour guidato e mappa interattiva online per raccontare la Toscana in modo giovane e originale. Evento finale a Firenze il 10 maggio.

I ragazzi dell’artistico ’Gentileschi’ ciceroni per i compagni di Siena

I ragazzi dell’artistico ’Gentileschi’ ciceroni per i compagni di Siena

Si chiama ‘Carta dell’identità culturale della Toscana, vista dalla generazione Z’, il progetto che coinvolge in qualità di ciceroni gli studenti del liceo artistico e altre scolaresche della Toscana. Il ’Gentileschi’ è stato individuato per rappresentare la provincia in un progetto originale voluto dal consiglio della Regione Toscana, in collaborazione con l’Ufficio scolastico. Nei giorni scorsi i ragazzi hanno ospitato gli studenti della scuola Caselle di Siena, e li hanno accompagnati in un tour ricco e suggestivo, che ha toccato il bacino delle cave, il centro storico con il Duomo, l’Accademia e le sue piazze. Molto suggestiva la tappa alla scuola del Marmo Tacca, presentata dai suoi studenti. E poi una passeggiata nel centro di Massa, dove i ragazzi si sono concentrati sulla storia della Provincia, al ricordo della Resistenza con tappe al rifugio antiaereo, e accenni alla storia più antica con la Francigena e la Cattedrale. Gli studenti delle classi del triennio (3D, 4 D, 5 B, 4 A) guidati dalle docenti Paola Ceccopieri, Tiziana Corbani, Sonia Garofalo e con la collaborazione di Maria Panighini, hanno individuato dieci elementi considerati i più rappresentativi del patrimonio culturale della provincia. Un progetto che si propone di diventare un viaggio alla scoperta dei luoghi del territorio.

Una seconda parte del progetto ha previsto di registrare un’immagine giovane e inusuale della Toscana attraverso contenuti multimediali, che confluiranno in una mappa interattiva online: un racconto collettivo. I contenuti e le esperienze di viaggio saranno presentati in un evento finale, che si svolgerà il 10 maggio a Firenze, e al quale parteciperanno tutti gli studenti che hanno aderito al progetto. Questo venerdì invece a fare da turisti saranno gli studenti del ’Gentileschi’ durante il viaggio organizzato della scuola ’Marco Polo’ di Livorno.