
MASSA Dopo lo svuotamento dei 70metri cubi di gasolio dalla prima cassa del serbatoio della Guang Rong, ieri si è proceduto...
MASSADopo lo svuotamento dei 70metri cubi di gasolio dalla prima cassa del serbatoio della Guang Rong, ieri si è proceduto nel prelievo degli oli del motore della nave incagliatasi il 28 gennaio scorso contro il pontile di Marina di Massa. La ditta incaricata per le operazioni, la livornese ’Neri’, ieri ha provveduto per l’intera giornata ad aspirare il lubrificante e gli oli residui dalle casse. Dalla prima sono stati portati via 2,5 metri cubi di olio e sono così iniziate le operazioni sulla seconda cassa dalla quale sono stati prelevati i primi 300 litri di olio.
Le operazioni proseguiranno per la giornata di oggi per terminare lo svuotamento della seconda cassa. Le operazioni di prelievo dei lubrificanti hanno richiesto maggior tempo dal momento che l’olio per la sua composizione impiega più tempo per esser aspirato. Una corsa contro il tempo, seguita dalla Capitaneria di porto e dalla cabina di regia allestita dal prefetto Guido Aprea che supervisiona le operazioni con i rappresentanti delle istituzioni. La mission è evitare la dispersione di combustibili o lubrificanti in mare e finora, nonostante spesso il meteo avverso abbia complicato le operazioni, il pericolo di una bomba ecologica è stato scongiurato grazie alla tempestività e alla coordinazione con cui sono avvenute le operazioni.
In seguito alla rimozione di sostanze inquinanti si potrà procedere con il gasolio della cassa sommersa.