REDAZIONE MASSA CARRARA

Giochi e sogni in bilblioteca in memoria di Valentina Giumelli

Torna la notte dei pupazzi alla biblioteca ’ Giampaoli’, nel ricordo di Valentina Giumelli. Anche quest’anno la b iblioteca ricorda il compleanno di Valentina Giumelli con un’iniziativa divertente per i più piccoli.

Domenica la nostra concittadina Valentina Giumelli avrebbe compiuto 48 anni, se non avesse perso la vita nel tragico incidente aereo di Linate dell’8 ottobre 2001. Ogni anno la famiglia porta avanti con forza e grande determinazione il ricordo di Valentina attraverso donazioni e opere di beneficenza tramite l’Associazione ’Per Valentina’.

La biblioteca Giampaoli, la cui Sezione Ragazzi è intitolata a Valentina, beneficia da molti anni di queste donazioni di varia tipologia: libri, arredi, shopper per il prestito, casse musicali per i laboratori e altro.

Venerdì torna La notte dei pupazzi, iniziativa molto diffusa in Giappone con il nome di Nuigurumi-otomari-ikai. L’appuntamento avrà inizio alle 17,30 con letture animate tenute dai lettori volontari della biblioteca: i bambini potranno assistervi con il loro peluche e in compagnia di Va…lentino il pupazzo creato su disegno di Valentina ed ospite d’eccezione di questa giornata.

Alle 18,15, dopo la lettura, si festeggerà il compleanno di Valentina con una torta speciale. L’appuntamento si concluderà alle 19 con la consegna dei pupazzi che trascorreranno, insieme a Va…lentino una notte magica immersi nella lettura tra gli scaffali della biblioteca. Sabato alle 10,30 ogni bambino potrà tornare a riprendere il proprio peluche per riportarlo a casa insieme ad una piacevole sorpresa. Vi aspettiamo numerosi a questo evento imperdibile nel ricordo dell’adorata Valentina Giumelli, nella cui memoria la famiglia sta continuando con opopere culturali e benefiche