REDAZIONE MASSA CARRARA

Giochi di matematica, tre ori ai nostri alunni

Finale online del campionato studentesco. La nostra provincia si afferma come la più titolata d’Italia. Soddisfatto Fabris

Tre ori nazionali per le scuole di Massa Carrara alla finale dei giochi logici matematici 2020. Nonostante l’annullamento della fiera "Modena Play", nella quale sono inseriti i giochi, la finale del campionato studentesco si è svolta, online, il 10 e 11 settembre. Una modalità nuova, imposta dall’emergenza covid, ma che ha comunque portato i suoi frutti, affermando Massa Carrara la provincia più titolata d’Italia. Dopo i due giorni di gare, sabato 12 si è svolta la premiazione sul canale Antelacus di Twitch. Per quanto riguarda la primaria, "i ragazzi hanno risentito del cambio di modalità da “carta e matita“ a “webcam e stampante“ – ha spiegato l’ingegner Alberto Fabris-, ma ci sono stati ottimi risultati". Ottenuti da: Niccolò Albertini della "Alighieri", Giacomo Bellé della Malaspina e per Francesco Bondielli sempre della "Alighieri". Nella categoria medie importanti piazzamenti per Fillippo Francini, Jacopo Bortolan, Nicolò Brizzi, Gabriel Florio, Veronica Lucia, Andrea Fantoni, Daniele Benassi, Francesco Manetti e Matteo Pelliccia. Quarto e quinto posto rispettivamente per Sara Galletti e Tommaso Teani. Podio per Linda Babboni al 2° posto e Matteo Massa al 1° posto. I ragazzi del Liceo Scientifico Marconi di Carrara si sono tutti posizionati tra i primi quindici, nella categoria biennio. Per la categoria triennio individuale i finalisti sono 3, tutti del Liceo Marconi: Tommaso Coppelli 4°, Niccolò Benassi 3° e Arianna Domenichelli che conquista l’oro, a punteggio pieno. Per le medie a squadre ottimi piazzamenti per i "4BrainToGetHer" e "I quattro moschettieri" della Taliercio; "I fantastici 4" della Dazzi; gli "Archimede Pitagorici" della Staffetti e "I Pellicani" sempre della Dazzi. Nella top ten: 6° posto per la squadra "Giove" dell’Alfieri Bertagnini; 5° posto per i "No Problem" della Giorgini e 4° per i "Non importa il nome" della Dazzi. Sul podio al terzo posto la squadra de "Gli scienziatici" della Carducci, composta da Linda Babboni, Iacopo Bortolan, Nicolò Brizzi e Francesco Granai.

Per la categoria biennio a squadre: 8° posto per "Le scimmie instancabili" e 7° per i "Numeri Primi", entrambe squadre del Marconi. Infine nella categoria regina della manifestazione, in una gara a detta dell’organizzatore nazionale molto difficile, troviamo tre squadre del Liceo Marconi. Al primo posto, dominatori della gara con 50 punti sulla seconda, i "Per Fare Alberi ci vuole un Campo", composta da Avio Baccioli, Niccolò Benassi, Tommaso Coppelli ed Arianna Domenichelli. L’organizzatore Alberto Fabris si complimenta con tutti i ragazzi, dando appuntamento all’VIII Campionato…

Giulia Aufiero