
Il progetto “3D virtual baby heart” è il primo laboratorio italiano di stampa 3D di modelli dei cuori dei pazienti
Massa Carrara, 15 luglio 2025 – Quando la tecnologia incontra la solidarietà. I 14 Lions Club della IV° Circoscrizione del Distretto Lions 108 La-Toscana hanno portato a termine un importante service a favore di Fondazione Monasterio - Ospedale del Cuore di Massa. Il progetto “3D virtual baby heart” è il primo laboratorio italiano di stampa 3D di modelli dei cuori dei pazienti (copia precisa di quelli reali) a supporto delle procedure chirurgiche ed endoluminali, in particolare nel trattamento di patologie cardiovascolari complesse sia pediatriche che del congenito adulto. Per proseguire con l’attività di stampa 3D già avviata, era necessario, però, acquisire il materiale per la stampa e provvedere all’allestimento di una postazione computer di controllo adeguata alle crescenti esigenze della struttura.
Così i Lions si sono uniti e hanno raccolto 11.270 euro, che copriranno la realizzazione di oltre 100 prototipi annui. Giovedì scorso si è svolta la cerimonia di consegna del ricavato da parte dei rappresentati dei Lions Clubs. Dopo i saluti istituzionali del direttore generale dell’Ospedale del Cuore, Luciano Ciucci, anch’egli Lions, socio del Lions Club Lucca Host, la delegazione ha visitato il laboratorio di bioingegneria della Fondazione Monasterio. Qui, Simona Celi, direttrice dell’Unità di bioingegneria, assistita da tre bioingegnere specializzate, ha realizzato, sotto lo sguardo dei presenti, un cuore artificiale in 3D. Presenti anche i tecnici di laboratorio, che hanno illustrato il valore della ricerca e dell’innovazione al servizio della medicina. La somma donata è frutto dell’impegno di raccolta fondi dei 14 Lions Clubs appartenenti alle Zone G e H del Distretto 108La-Toscana, coordinate rispettivamente dai presidenti Diego Giannini e Maria Rita Guadagni, sostenute e supportate da Massimo Saponaro, presidente della IV° Circoscrizione.
L’iniziativa rientra nel service “Virtual Heart Baby”, progetto che ha caratterizzato l’annata lionistica appena conclusa, sotto la guida del Governatore Francesco Cottini.
Tra gli altri, per la zona apuana l’impegno del Lions Club Massa Carrara Apuania, presidente Marzia Margherita Dati, Lions Club Massa e Carrara Host, presidente Andrea Filippini, L.C. Pontremoli Lunigiana, presidente Stefano Lorenzelli.