
I ragazzi del ‘Gentileschi’ colorano il centro Alzheimer. Gli studenti del liceo artistico cittadino hanno realizzato dei poster che saranno ora distribuiti nel territorio per informare sui servizi offerti dal centro. A curarne la grafica, in particolare, sono stati Rebecca Grassi e Christian Russo che hanno appena conseguito il diploma al ‘Gentileschi’ e il cui lavoro è stato presentato nel giardino di via don Monzoni assieme alla dirigente scolastica Ilaria Zolesi, alle insegnanti Francesca Beccari e Francesca Perozzi, Claudio Rasetto dell’Asl e il presidente del Regina Elena Giuseppe Profili.
"Dopo una visita al Centro Alzheimer – spiegano Rebecca e Christian – durante la quale abbiamo visto esposti addobbi floreali realizzati dagli ospiti abbiamo scelto i fiori per il nostro lavoro di raffigurazione simbolica e rappresentativa del Centro". "Abbiamo ripreso le attività lo scorso settembre, dopo un periodo di chiusura a causa del covid. Ad oggi gli ospiti iscritti al centro sono sedici – spiega la direttrice della rsa Antonella Cordiviola –, ma siamo fiduciosi che i poster dei ragazzi, che distribuiremo nel territorio in modo mirato, possano permettere alla cittadinanza di conoscerci ancora meglio".
"E’ importante per la scuola aprirsi alla comunità – afferma Zolesi – con un’attenzione prioritaria alle fragilità". "E’ fondamentale – conclude Profili – creare incontri e progetti intergenerazionali con un focus su bisogni e realtà della popolazione anziana e fragile"
Per l’evento gli ospiti del Centro Alzheimer hanno contribuito a preparare il buffet, confezionando una torta di mele; hanno ringraziato i partecipanti con parole scritte da loro; a Rebecca e Christian hanno consegnato un biglietto personalizzato e ai rappresentanti delle istituzioni hanno donato quadretti, di loro produzione. L’emergenza maltempo ha impedito di partecipare ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, l’assessore Crudeli e Orlandi.