FdI diserta il tavolo, Fi divisa Centrodestra in frantumi

Alla riunione solo le forze che appoggiano Persiani. "Un assessore per il Pnrr". Forza Italia si spacca: Guadagnucci, Menchini e Benedetti con Marco Guidi

Migration

di Andrea Luparia

Nel centrodestra la frattura si allarga e ora è “certificata“ dalle divisioni emerse ieri. Ma ecco i fatti, in gran parte previsti. Al mattino doveva esserci, in teoria, un vertice con i rappresentanti di tutte le forze politiche del centrodestra che sostengono la giunta Persiani. Così non è stato. Per Fratelli d’Italia non c’era nessuno. Erano invece presenti, oltre al primo cittadino, la Lega, alcuni esponenti di Forza Italia e i Civici Apuani. Tutte persone, si sapeva, favorevoli alla ricandidatura del sindaco uscente. Non a caso a raccontare con una nota l’incontro è il portavoce del sindaco che inizia così: "Al tavolo tra le forze civiche e partitiche che sostengono l’amministrazione Persiani con grande rammarico abbiamo dovuto registrare l’assenza di Fratelli d’Italia". Nel dettaglio, il portavoce scrive che "Persiani ha presentato la relazione di mandato, dando conto dei risultati ottenuti e ha trovato ampia condivisione sul buon operato dell’amministrazione". Sulle attività collegate al Pnrr, Persiani ha chiesto di condividere la necessità di un assessorato ad hoc "per cogliere tutte le opportunità previste dal piano, raccogliendo la proposta di un rafforzamento della squadra che tenga conto della necessità di rappresentanza politica emersa durante l’ultimo vertice nazionale degli enti locali del centrodestra". Una new entry in giunta? Chissa. Infine il sindaco si è rivolto alle forze che sostengono la Meloni affinché facciano da linea di comunicazione su bonifiche, Sanac, Variante Aurelia e nuova Questura. "La risposta dei partiti che sostengono la Meloni alle richieste che arrivano dalla città mio tramite – ha concluso il sindaco – è stata pronta. I partiti si sono impegnati a far sempre più squadra tramite i parlamentari e gli esponenti dell’esecutivo per dare risposte alla città. Richieste che - nonostante l’assenza - estendo anche a Fratelli d’Italia".

La risposta dei “filo Guidi“ è arrivata a stretto giro. Ieri pomeriggio c’è stata una seduta del consiglio comunale: tra gli argomenti all’ordine del giorno, il piano antenne e alcune varianti. Ma prima di discutere le varie mozioni, il capogruppo di Forza Italia, Luca Guadagnucci, ha fatto una comunicazione. In estrema sintesi prima ha detto che Forza Italia ha sempre cercato di collaborare con Persiani ma senza ottenere risposte. Poi ha spiegato che sia lui che il gruppo consiliare di FI ritengono non sia più possibile alcuna riconciliazione e che il gruppo ha già individuato l’uomo che potrebbe riunire tutto il centrodestra alle prossime amministrative: Marco Guidi. Con Guadagnucci ci sono Menchini e Benedetti. Volete sapere cosa è accaduto? Quasi niente. Per regolamento dopo una comunicazione si apre il dibattito solo se interviene il sindaco. Ma Persiani ha taciuto. L’unica, parziale, risposta è venuta poco dopo da Pier Giuseppe Cagetti, anche lui di Forza Italia, che ha ricordato come la posizione del gruppo dirigente di FI sia a favore della ricandidatura di Persiani. Sulla stessa linea di Cagetti in consiglio è rimasto Matteo Bertucci. Interverrà Roma (o Arcore) per riunire il centrodestra? Si vedrà. Al momento appare (quasi) impossibile.