Emergency soccorre 55 naufraghi, sbarcheranno a Marina di Carrara. Il terribile racconto

“Siamo partiti dalla Libia, eravamo allo stremo e terrorizzati”

Carrara, 15 aprile 2023 - Nel pomeriggio la nave Life Support di Emergency ha concluso il soccorso di un'imbarcazione di una decina metri su cui navigavano 55 persone. Il natante si trovava in acque internazionali ed era completamente alla deriva. Alla nave adesso è stato assegnato il porto di Marina di Carrara, distante tre giorni di navigazione.

Alla fine di gennaio Marina di carrara aveva ricevuto la nave Ocean Viking della ong Sos Mediterranée con 95 migranti a bordo.

"Siamo partiti da Zwara, Libia, a mezzanotte - racconta uno dei superstiti proveniente dall'Eritrea - Eravamo in mare da oltre 12 ore. Dopo qualche ora di navigazione il motore ha smesso di funzionare e abbiamo iniziato ad imbarcare acqua dopo poco. Eravamo terrorizzati. Molti di noi sono scoppiati in lacrime quando hanno visto la vostra nave venire in soccorso. Eravamo allo stremo”.

Tra le persone tratte in salvo, tre donne, tre bambini accompagnati dai 2 ai 7 anni, 3 minori non accompagnati. Le persone soccorse, spiega Emergency, "provengono da Paesi segnati da gravi emergenze umanitarie tra cui Costa d'Avorio, Egitto, Eritrea, Etiopia, Nigeria, Palestina, Sudan, Somalia”.