"Disegneremo il tricolore in cielo" Air Show, è tempo di acrobazie

Oggi la ricognizione delle Frecce Tricolori, domani lo spettacolo sul litorale di Marina di Massa

Migration

Alzate la testa: se sentite un rombo profondo è perché già oggi il nostro cielo risuonerà della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolore. Conto alla rovescia all’Air show Marina di Massa. Nel pomeriggio ci saranno le prove dello spettacolo aereo che si terrà domani. "È un piacere presentare questo evento, atteso da tempo – dice il sindaco di Massa, Francesco Persiani – Siamo sicuri che la cittadinanza e i turisti risponderanno con entusiasmo. Quando nel 2020 doveva tenersi questo Air show, rimandato per la pandemia, ricorrevano i 60 anni del gemellaggio con Bad Kissingen, un momento storico rappresentativo di pace per l’Europa dopo la guerra; per questo l’evento si svolgerà nella piazza dedicata alla cittadina tedesca". Già da oggi ci saranno divieti e restrizioni, a partire da alcuni tratti del lungomare chiuso fino al divieto di balneazione oltre i 30 metri e di navigazione. "Sono 18 anni che le Frecce Tricolori non passano sopra le nostre teste, dunque c’è entusiasmo. La pattuglia acrobatica nazionale è un orgoglio del nostro Paese, siamo onorati di poterli ospitare, poiché loro quotidianamente".

Sono decine di migliaia i turisti e le persone che domenica riempiranno la nostra Marina per ammirare gli spettacoli acrobatici, con diversi bagni e ristoranti che già tempo si sono organizzati per ospitare gli spettatori. "Il 313° Gruppo, quello delle Frecce Tricolori, è un reparto che ha il compito di rappresentare l’Aeronautica, la squadra, la nostra nazione - spiega il colonnello Stefano Vit, comandante delle Frecce Tricolori - già ieri siamo passati su Marina di Massa per fare una ricognizione: in mare abbiamo delle boe e delle barche che serviranno ai piloti per condurre a vista il volo acrobatico, come se fossero una pista di atterraggio. Ci saranno condizione climatiche ottime e dunque il programma sarà completo e dei migliori, anche se influenzato dalle temperature". La pattuglia acrobatica nazionale, appena tornata dal Air Tatoo di Gloucestershire, il più grande air show del mondo, ha ripreso dopo 2 anni di stop per la pandemia il sua tour in giro per l’Italia ed il mondo, e domani la tappa sarà sopra di noi.

"L’Aeronautica durante questo periodo così difficile è scesa in campo per aiutare i cittadini, e noi durante il lockdown abbiamo sorvolato tutte le regioni d’Italia, per unire sotto il tricolore dei nostri aerei la nazione. Questo gesto ci ha riportato indietro tanta gratitudine. Sarà un piacere esibirci". Alla presentazione sono intervenuti anche il colonnello Marrana, pilota di elicotteri da soccorso, Vittorio Cucurnia, direttore dell’evento che ha illustrato il programma, e il presidente dell’AeroClub di Lucca Lorenzo Rossi.

Gabriele Ratti