
Sos da Ortola: i cittadini chiedono un intervento urgente per ridare dignità al cimitero di Mirteto. Andare a pregare sulle tombe dei propri familiari, o andare a portare un fiore al cimitero, è diventato un atto di coraggio per le condizioni di degrado in cui versa il cimitero, in particolare la zona di entrata lato mare. A segnalare il disagio dei cittadini è una lettrice della Nazione che ha chiamato in redazione chiedendo un intervento di ripristino del decoro a chi di dovere e facendosi portavoce del malumore di tanti cittadini.
"Il cimitero di Mirteto è una foresta piena di croci e di lapidi. E’ in una situazione di degrado che non si può più tollerare. Quando porto mia nonna al cimitero per andare a trovare mio nonno il percorso per raggiungere la lapide è un percorso pieno di insidie, pericoloso.Una situazione di degrado con erbacce che sono diventate ormai una foresta. Nessuno fa niente, nessuno prende provvedimenti per dare decoro ad una area che dovrebbe essere curata. Stiamo parlando del cimitero dove riposano i nostri cari e dove si va per pregare, stare in raccoglimento", è lo sfogo di Valentina.
"Quando domenica ho accompagnato nonna a Mirteto ho racconto anche altre lamentele di familiari amareggiati per lo scenario in cui versano le lapidi. Vorrei lanciare un appello a chi di dovere affinché venga restituita dignità al cimitero, affinché venga ripulito delle erbacce. Siamo davanti ad una foresta incolta. Spero che siano presi provvedimenti con urgenza", conclude Valentina. L’appello è stato lanciato ora i cittadini aspettano risposte.
Maria Nudi