NATALINO BENACCI
Cronaca

L’ultimo saluto a Davide Bertolini. “Era amato per la grande umiltà”

Oggi i funerali in Duomo a Pontremoli del 24enne che ha perso la vita in un tragico incidente sull’A12

Davide Bertolini era in viaggio a bordo di un furgone e lavorava per una ditta impegnata nella logistica ai cantieri della Tim

Davide Bertolini era in viaggio a bordo di un furgone e lavorava per una ditta impegnata nella logistica ai cantieri della Tim

Pontremoli (Massa Carrara), 11 luglio 2025 – Il silenzio, i fiori e le lacrime. La città piange la tragica morte del 24enne pontremolese Davide Bertolini in un incidente stradale mercoledì sull’A12. La vittima era sul sedile del passeggero del van guidato dal compagno di lavoro: i due avevano giocato a calcio insieme due anni fa nel Pontremoli FC.

Poi le strade sportive si erano divise, ma si erano ritrovati colleghi nella ditta impegnata nella logistica ai cantieri Tim. L’altra mattina erano partiti presto da Pontremoli, ma al km 178 in direzione sud il furgone, per cause da accertare, si è scontrato con un autoarticolato. Purtroppo Davide è deceduto sul colpo, mentre il conducente è stato trasferito dal 118 all’ospedale di Cecina in stato di shock, ma pressoché illeso.

Oggi saranno celebrati i funerali in Duomo, alle 16. Il giovane strappato dal destino all’affetto della famiglia e degli amici era molto amato e il suo ricordo è rimasto impresso nel cuore di chi lo ha conosciuto. I messaggi di cordoglio sui social e le parole delle istituzioni testimoniano il tormento suscitato da questa atroce scomparsa. La notizia ha colpito anche il presidente della Regione Eugenio Giani, che ha postato sui social il suo cordoglio: «La Toscana si stringe nel dolore per la scomparsa del giovane 25enne Davide Bertolini di Pontremoli. Un giovane pieno di entusiasmo, sempre positivo, legato alla sua comunità, appassionato di calcio e della vita. Esprimo il più sincero cordoglio della Regione Toscana e mi unisco al dolore della sua famiglia e degli amici». Condoglianze anche dal consigliere regionale apuano Giacomo Bugliani.

"Ci ha lasciato improvvisamente Davide Bertolini, ragazzo straordinario, amato da tutti per la sua umiltà, la sua simpatia, per il suo sorriso – ha scritto da concittadino il magistrato Cosimo Maria Ferri – Aveva una grande passione per il calcio che lo ha fatto conoscere e apprezzare anche nel mondo dello sport. Una perdita che ha scosso tutta la comunità , tutti gli amici e tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo”.

In tanti hanno fatto sentire la loro vicinanza alla famiglia, al papà Roberto alla mamma Lorena, alle figlie Erika e Chiara, alla compagna Alessia. Già ieri pomeriggio alle 18 il feretro è stato esposto all’obitorio dell’ospedale di Pontremoli, dove poi alle 19 è stato recitato il rosario. I funerali si svolgeranno oggi alle 16 nel Duomo di Pontremoli.