Coop aperta a Pasquetta, la rivolta del sindacato

Il segretario Filcams-Cgil critica Unicoop Tirreno per aver mantenuto aperti alcuni negozi toscani a Pasquetta, violando accordi sindacali. Proteste in corso.

Un supermercato (foto di repertorio)

Un supermercato (foto di repertorio)

Massa Carrara, 28 marzo 2024 – "Negozi aperti a Pasquetta: gli accordi sono stati disattesi". Netta la posizione del segretario Filcams-Cgil Sebastiano Salaro sulla scelta di Unicoop Tirreno di mantenere aperti lunedì alcuni punti vendita toscani. "Sono stati disattesi gli accordi sindacali – denuncia Salaro – e nel contratto integrativo stipulato con l’azienda era previsto che per alcune festività, tra cui Pasquetta, fossero tenuti chiusi tutti i negozi. Nel caso in cui Unicoop avesse voluto effettuare aperture in determinati negozi, si specificava nell’intesa, avrebbe dovuto aprire un tavolo di confronto con il sindacato. Confronto che non c’è stato: l’azienda ha proceduto unilateralmente, senza aprire discussione alcuna".

Filcams-Cgil in segno di protesta ha deciso di organizzare per oggi un presidio e un volantinaggio davanti alla Coop di Avenza. "La decisione dell’azienda di calpestare gli accordi sindacali è molto grave – ribadisce – e rischia di generare un precedente pericoloso. Un vero e proprio schiaffo nei confronti del sindacato e di tutte le lavoratrici e lavoratori".