
Parte il calendario estivo per la raccolta differenziata dei rifiuti a Cinquale e in via Grillotti arriva anche quest’anno il centro di raccolta mobile. Le nuove modalità di conferimento, entrate in vigore ieri, resteranno valide fino al 31 agosto per le utenze domestiche e fino al 15 settembre per balneari e attività e commerciali. "Modifiche grazie alle quali, come ogni anno, cerchiamo di affrontare al meglio il maggior carico di utenze nella nostra zona di costa" afferma l’assessore Massimo Poggi. Nel centro di raccolta mobile di via Grillotti è possibile il conferimento straordinario di rifiuti differenziati, in particolare organico, carta, cartone e tetrapak, vetro, multimateriale e Rur. "Nell Centro – spiega l’assessore – è possibile trovare tutte le istruzioni per il corretto smaltimento dei sacchi, ovviamente è severamente vietato abbandonare rifiuti al di fuori del cassone". A giugno e settembre si possono conferire i rifiuti tutti i giorni senza vincoli di orario, mentre a luglio e agosto il centro mobile sarà presidiato dal lunedì al sabato dalle 16 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 22.
Il servizio di raccolta porta a porta per le utenze domestiche sarà dalle effettuato dalle 7 alle 13: organico il lunedì, mercoledì e sabato, carta, cartone e tetrapak il giovedì ogni due settimane come il vetro, multimateriale il venerdì, Rur il martedì.
"Per utenze balneari e commerciali – conclude l’assessore – il ritiro dell’organico è previsto tutti i giorni, per carta, cartone, tetrapak e vetro il martedì, giovedì e sabato, multimateriale e Rur lunedì, mercoledì e venerdì.
Oggi, festa della Repubblica, rimarranno aperti solo i i centri di raccolta di Pietrasanta (verde ore 7-19, Olmi ore 7-13), e le Ciocche di Seravezza (ore 7-13).