
Bagnone, volevano il riconoscimento dello Stato nell’ordine del giorno
Con bandiere e cartelli sono arrivati in centro, a Bagnone e hanno partecipato al consiglio comunale. Una delegazione di cittadini, alcuni giorni fa, ha inviato un documento all’amministrazione, chiedendo di inserire all’ordine del giorno dell’assemblea un punto sul riconoscimento dello Stato della Palestina.
Alcuni comuni lunigianesi, come Filattiera, Fivizzano, Tresana, lo hanno già fatto, adesso alcuni residenti bagnonesi vorrebbero la stessa cosa. "Purtroppo non è stato così - hanno detto - e la nostra richiesta non è stata inserita all’ordine del giorno del consiglio comunale". E così ieri pomeriggio si sono sistemati davanti all’ingresso, in attesa dei consiglieri e poi sono entrati in consiglio per dare una testimonianza silenziosa. "Non è la prima volta che partecipiamo a manifestazioni simili - hanno detto -, ci sarebbe piaciuto che anche Bagnone si impegnasse e si unisse agli altri comuni, a sostegno del cessate il fuoco e del ripristino di condizioni di vita dignitose per la popolazione palestinese.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 9 agosto a Marina di Massa, ritrovo sul lungomare, con l’iniziativa intitolata ‘Aquiloni per Gaza’. Un evento in memoria delle famiglie e dei bambini palestinesi colpiti da violenza e indifferenza, il cielo della nostra costa si riempirà di aquiloni, per ricordare l’orrore in corso".