
La sinfonia del marmo è servita. Tutto pronto per il grande vernissage inaugurale di White Carrara Downtown. Appuntamento stasera alle 21 in piazza Albericacon la preview della produzione originale Motus Marmoris, l’omaggio danzante a Canova, ideata appositamente per White Carrara Downtown con le coreografie di Damiano Artale, grazie alla quale La Danzatrice, Orfeo, Euridice e Perseo, fra le più celebri sculture in marmo di Carrara dello scultore, prenderanno vita danzando. Ed ancora, nello spazio del Marbe Cafè itinerante, la lirica di Giacomo Puccini con le ‘Pillole d’opera’ nella splendida cornice del giardino di palazzo Binelli ed il duo musicale formato da Chiara Galeotti (voce) e Lorenzo Bertelloni (pianoforte) in piazza Alberica.
Tanti gli artisti le cui opere si potranno ammirare nel corso della kermesse che animerà il centro fin a domenica prossima, 26 luglio. Ci saranno gli storici Laboratori Carlo Nicolcon un’opera di Nardo Dunchi nel decennale della morte dall’artista. Fra gli scultori più noti Giorgio Andrei, Cooperativa Scultori Carrara, Elias Naman. Presente con una sua personale anche l’artista internazionaleAidan Salakhova. Ed ancora Valentina Giovando, Elena Saracino, Francesca Menconi scultrice alla sua prima personale, Rosario Mainoni, Selene Frosini, Giorgia Razzetta, Manuele Mirabella. Sotto il segno dell’arte anche le numerose installazioni grazie alla presenza, in vari punti della città, delle creazioni di dodici eclettici artisti fra i quali, oltre alla già citata Aidan Salakhova e Cooperativa Scultori di Carrara, Emanuele Giannelli, Michele Monfroni. Sotto il segno della poliedricità l’artista Carmen Bertacchi e Ilaria Bertagnini, lo Studio Marmore+ Verena Mayer con un tributo a Fabrizio Lorenzani. Si occupa invece con grande maestria sia di pittura che di scultura Giuseppe Donnaloia. Fra le installazioni anche quella dell’ecosocial designer Luca Gnizio. Si prosegue con Silvana Pianadei, Cinzia Rossi Ghion, Nadia Sabbioni. Scultore ma anche giovane imprenditore del marmo è Emiliano Tognocchi che insieme a Stefano Bernardi realizzeranno una installazione su misura. Infine Vem Carrara, Gian Carlo Pardini, Luciana Bertaccini, Marianna Blier, Paolo Nicolai e gli atelier di Niccolò Garbati Progetto99 – Studio Formart di Simone e Andea dell’Amico, Il Glauco di Pablo Damian Cristi e Fac fronteacciaocromato.
White Carrara Downtown by Carrara² è un evento organizzato da Imm Carrarafiere SpA con il patrocinio della Regione e ha come partner istituzionali Comune, Camera di commercio, Accademia di Belle Arti , Fondazione CrC e Nausicaa SpA. Sponsor: Gmc, Franchi Umberto Marmi, Marmi Carrara, Il Fiorino Marmi, Sa.Ge.Van Marmi. L’iniziativa è inserita nel progetto Carrara Città Creativa Unesco.