Allerta arancione, scuole chiuse in Lunigiana

Ordinanze dei sindaci di 13 Comuni: a rischio i trasporti e la sicurezza pubblica a causa delle annunciate e intense precipitazioni

Migration

Arriva il maltempo e porta nuovamente scompiglio in terra di Lunigiana. L’allerta meteo arancione che è stata emessa nel tardo pomeriggio di ieri dalla sala operativa della Protezione civile regionale per temporali forti e per rischio idrogeologico (dalla mezzanotte fino alle 7 di questa mattina), ha costretto a disporre un rinvio di 24 ore – nelle scuole di ogni ordine e grado – il primo squillo della campanella. Che era molto atteso e che avrebbe dovuto ratificare la ripartenza post Covid e l’inizio delle lezioni nella giornata odierna anche per quanto riguarda i 13 Comuni del territorio della Lunigiana. Tutti ad esclusione del Comune di Fosdinovo, dove le scuole resteranno aperte salvo ulteriori aggiornamenti legati alle condizioni meteo che verranno presi a ridosso dell’orario di ingresso degli alunni. Le ordinanze dei sindaci che hanno disposto ieri pomeriggio la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado trovano motivazione nell’intensa perturbazione atlantica annunciata con rovesci e temporali sparsi, anche molto forti, localizzata in modo particolare nel centro nord della Toscana.

A rischio per le precarie condizioni di sicurezza il trasporto scolastico su tutto il territorio della Lunigiana, proprio a causa di queste avverse condizioni meterorologiche caratterizzate da intense precipitazioni. E’ scattato quindi il provvedimento che punta alla salvaguardia della pubblica incolumità e l’allerta anche alla Protezione civile che adotterà tutte le azioni che si renderanno utili a rendere fruibili, qualora fosse necessario, le aree e le infrastrutture colpite dagli eventi atmosferici.

Per quanto riguarda la gestione dell’allerta, saranno naturalmente aperti i centri operativi comunali sino al sopraggiunto termine dell’emergenza. E questo per far sì di riuscire ad assicurare il giusto monitoraggio per tutta la durata della fase di allerta, nelle varie situazioni di criticità e per l’attuazione degli interventi necessari alla funzionalità della viabilità. Nessun cambiamento o rinvio da segnalare invece per quanto riguarda le scuole di ogni ordine e grado sul territorio dei Comuni sia di Massa che di Carrara.