REDAZIONE MASSA CARRARA

Al via il Campionato europeo del «Gatto più bello del mondo»

Sabato e domenica, a Pontremoli, una giuria di esperti valuterà i felini venuti da tutto il mondo

Forlì, i gatti dell'attrice cercano una nuova famiglia (Foto d'archivio Torres)

Pontremoli, 17 novembre 2015 - Volete vedere i gatti più belli del mondo (o quanto meno d’Europa)? Se la risposta è positiva, venite sabato a Pontremoli dove avrà luogo l’Esposizione Internazionale Felina. E’ una sorta di «Campionato europeo» dove felini provenienti da tutta Europa si contenderanno il titolo per l’assegnazione di «Gatto più bello del mondo» al Palasport di via Martiri della Libertà sabato 21 e domenica 22.

Il programma prevede che sia sabato sia domenica dalle 10 alle 19 i visitatori potranno ammirare i campioni mondiali di tante razze feline che verranno giudicati dai giudici internazionali del WCF (World Cats Federation) nel pomeriggio di entrambe le giornate».

Protagonisti saranno esemplari di gatti provenienti da tutti i paesi: il Persiano con il suo lunghissimo mantello; il Norvegese delle Foreste, fiero e possente come un vichingo; il Main-Coon, il grande gatto americano, ottimo nuotatore e pescatore; l´Abissino, il gatto dei faraoni; il Certosino, i cui occhi d´ambra hanno ispirato leggende medioevali; il Devon Rex, piccolo folletto dall’aspetto “alieno” con grandi orecchie; i colori dei gatti Orientali; la simpatia dei British e dei Blu di Russia, l’eleganza dei Burmesi, senza far mancare l´Europeo e poi tante altre razze come i nudi Sphinx e i fascinosi Thai.

Nel pomeriggio, sia del sabato che della domenica, vi sarà la gara, dove questi splendidi gatti si contenderanno il titolo “Best of best”!

Andrea Luparia