ALESSANDRA POGGI
Cronaca

Agosto, i boccali in alto. Torna la Festa della birra. Imm accende i motori

Dal 22 al 6 settembre la banda folkloristica e i prodotti tipici bavaresi. Si celebra il gemellaggio con la città di Ingolstadt. Mercato con Tuttinfiera.

Le Festa della birra a Marina di Carrara si terrà dal 22 agosto al 6 settembre nei. padiglioni Carrarafiere con musica e prodotti tipici bavaresi

Le Festa della birra a Marina di Carrara si terrà dal 22 agosto al 6 settembre nei. padiglioni Carrarafiere con musica e prodotti tipici bavaresi

Dal 22 agosto al 6 settembre i piazzali della Imm tornano ad ospitare la ‘Carrara Bier Fest, la mitica festa della birra che da quasi 50 anni celebra il gemellaggio con la città bavarese di Ingolstadt. Come sempre ‘Tutti in Fiera’, la fiera mercato con le proposte merceologiche più diverse si svolgerà nei padiglioni del complesso fieristico. Ricco il programma di intrattenimento che accompagnerà la kermesse dal palco centrale con la musica e il folklore bavaresi.

Si parte con l’orchestra Bayern 3000 che a metà della manifestazione sarà sostituita dall’Hampara and Friends Band di Klaus Gottschall, una versatile orchestra di 18 musicisti di Ingolstadt, mentre per la prima settimana della festa si esibirà anche il Tanzgruppe Auer Aktive, un gruppo folkloristico di Schuhplattler e di balli popolari swing che porta in giro per il mondo l’autentica cultura bavarese; di orchestra e gruppo folkloristico. Tra le novità di questa edizione ci sarà il balletto bavarese Ludwig Kappelsberger, un gruppo di 15 elementi che si esibiscono nei loro costumi tradizionali e che da oltre 25 anni si ricostituisce ogni anno per conservare le tradizioni popolari di Ingolstadt e della Baviera.

Per quasi tutta la durata della festa sul palco piccolo, quello più riservato e dedicato alla musica soft si esibirà, Angelo con la sua fisarmonica: un musicista e cantante che ha studiato fisarmonica al Conservatorio Vivaldi di Alessandria e che negli ultimi anni si è affezionata alla musica bavarese e tirolese. Sempre sul palco piccolo dall’1 al 4 settembre saranno presenti i Companies di Crepes (letteralmente gli amici della montagna), un gruppo di quattro musicisti che propongono brani e canti delle montagne e delle vallate tirolesi.

Oltre alla parte più tradizionale del programma di musicale, per soddisfare un po’ tutti i gusti dei visitatori gli organizzatori hanno voluto proporre anche alcune serate di natura diversa. Sarà così riproposta la serata di Radio Nostalgia, con cui l’emittente radiofonica locale conclude il proprio tour estivo. In programma anche due appuntamenti speciali: domenica 24 agosto con l’esibizione dei Kinnara, il gruppo nato nel 2003 che si ispira all’arte e alla poesia di Fabrizio De Andrè, e domenica 31 agosto con lo spettacolo dei Dominoes, una tribute band dei Pink Floyd che dal 2009 si propone di promuovere e divulgare le atmosfere e le opere musicali del gruppo inglese. Un programma ampio e articolato con cui la Carrara Bier Fest si propone di allietare le serate dei tantissimi visitatori che dalle 18 alle 24 saranno a Carrarafiere per degustare i prodotti bavaresi e alzare i boccali in alto.