MASSIMO STEFANINI
Sport

Serie "D» - Girone "E»: il mercato. Tau: in arrivo un attaccante. E Lucchesi passa alla Massese

Dopo Ferragosto Maneschi ingaggerà la punta attesa per rinforzare un organico che sarà basato sui giovani.

Daniele Lucchesi, classe 2007, passa dal Tau Altopascio alla Massese: al suo posto arriverà presto un attaccante altrettanto giovane ma già esperto

Daniele Lucchesi, classe 2007, passa dal Tau Altopascio alla Massese: al suo posto arriverà presto un attaccante altrettanto giovane ma già esperto

Il direttore sportivo del Tau, Giovanni Maneschi, è stato chiaro: dopo Ferragosto arriverà la punta tanto attesa in amaranto, con le stesse caratteristiche sinora privilegiate nella prima parte del mercato. Sarà un giovane, ma con esperienza in serie "D". Potrebbe arrivare anche dalla categoria superiore, dalla "C", quando molti club sfoltiranno le "rose", in vista dell’avvio dei campionati. Magari il "ds" troverà un secondo Motti. Chissà.

Per un attaccante che dovrà arrivare a giorni (anche perché si dovrà ambientare, visto che tra quindici giorni scatteranno le gare ufficiali, con la Coppa Italia e il derby con il Ghiviborgo), uno, invece, si è accasato alla Massese. Si tatta di Daniele Lucchesi, classe 2007, quindi giovanissimo, che, però, ha già esordito in quarta serie la stagione scorsa.

Nel frattempo, oggi, alle 18, allo stadio "Carlo Zecchini", altra amichevole per rifinire la preparazione. Dopo i successi contro la "Primavera" del Pisa, 4-1 e contro il Viareggio in rimonta, per 2-1, Meucci e compagni partiranno per Grosseto, dove affronteranno una delle favorite assolute per la vittoria finale. I torelli maremmani, con Prato e Siena, rappresentano le formazioni in pole position. Del resto sono espressione di capoluoghi di provincia, ambiziosi, con blasone. Il Grosseto, anche in "B" nei primi anni Duemila, da tre anni punta alla "C" e non riesce a spuntarla. Senza il Livorno sulla sua strada spera di farcela stavolta.

Il Tau deve gestire un paio di infortunati, come Bachini (che sarà uno dei titolari a centrocampo, problemi alla schiena) e la punta Omorugieva. Ai box anche Almany. Qualche acciacco che può anche essere messo in preventivo durante la dura preparazione agli ordini di Maraia. Considerando anche i giovani aggregati, sono in ventisei, un numero che verrà sfoltito al termine del lavoro atletico. Alcuni dei ragazzi ritorneranno nei campionati di categoria, a livello giovanile; altri verranno dati in prestito per fare esperienza. Quello che è fondamentale far capire all’ambiente che gli obiettivi sono cambiati. Squadra completamente nuova e... green: bisognerà puntare alla salvezza.

Intanto, dopo Grosseto, nel fine settimana, altro test amichevole, ad Altopascio stavolta, contro la Real Cerretese, formazione di Eccellenza che, negli anni settanta e ottanta, spopolava, con la sua maglia verde stile Avellino. Anche in "C2", affrontò per un paio di stagioni (1981-’82 e 1982-’83) anche la Lucchese che, tra l’altro, ironia della sorte, ritornerà ad affrontare in questa stagione 2025-2026.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su