Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt al Lucca Comics (Alcide)
Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt al Lucca Comics (Alcide)

Lucca, 29 ottobre 2020 - Una collaborazione tra Lucca Comics e Uffizi. E' quella che immagina il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, ospite a Lucca alla rassegna, la più grande fiera italiana europea dedicata alla creatività. Una rassegna da decine di migliaia di persone che quest'anno risente delle restrizioni anti-covid. Ma l'entusiasmo e le idee che nascono sono sempre di alto livello.

Gli Uffizi e Lucca Comics insieme

E' dunque naturale che le Gallerie degli Uffizi vogliano confrontarsi e dialogare con la realtà del Lucca Comis. "Vogliamo far nascere una collaborazione con Lucca Comics - dice Schmidt - nel segno dell'unione e della sinergia tra tutte le forme d'arte, tra tutte le forme espressive appunto".

In questo senso "sto pensando a mostre e progetti espositivi da realizzare insieme, Comics e Uffizi, ma non solo: anche incontri, e magari confronti tra storici dell'arte e maestri del fumetto, eventi, insomma un progetto culturale complessivo, sfaccettato, pluriennale, di ampio respiro".

Tra l'altro "adesso, in una fase in cui si sta prepotentemente tornando all'emergenza sanitaria, e' il momento di lanciare un messaggio culturale e simbolico forte: quello di tante forme d'arte ed espressioni culturali diverse che si tendono la mano e sostengono con la loro forza le persone nella resistenza al covid".

Lucca Comics su Rai 4

Intanto i tredici premi dell'edizione 2020 di Lucca Comics & Games saranno annunciati in esclusiva su Rai4, all'interno di una puntata speciale del magazine Wonderland, in onda sabato 31 ottobre, alle 22.55. Quest'anno, per la prima volta, Rai4 "si fa luogo" per l'importante cerimonia di chiusura in cui vengono annunciati i premi Gran Giunigi e Yellow Kid, ovvero gli "oscar" del fumetto italiano, i premi ai giochi e gli altri riconoscimenti. L'annuncio sara' accompagnato da un breve racconto delle opere vincitrici e dal commento dei principali protagonisti.

La cerimonia di chiusura è solo uno dei tre speciali dedicati alla manifestazione dal magazine Wonderland. Venerdì 30 ottobre, sempre su Rai4, alle 23.05, andrà in onda Vincenzo Mollica: una vita tra i fumetti, l'omaggio di Lucca Comics & Games al giornalista Rai, grande esperto e divulgatore del fumetto in Italia, intervistato da Riccardo Corbò.

Elettra Lamborghini, la graphic novel

Esce oggi, giovedì 29 ottobre, Elettra Lamborghini e la Dea del Ritmo, il primo libro ufficiale di Elettra Lamborghini edito dalla casa editrice BeccoGiallo. Elettra è la protagonista di un fumetto per ragazzi, una graphic novel divertente e autoironica che proietterà la cantante in un universo parallelo ricco di sorprese e di ostacoli da superare. La graphic novel verrà presentata a Lucca domenica 1° novembre, all'interno dell'edizione 2020 di Lucca Comics.