REDAZIONE LUCCA

Via al fondo anti crisi Subito 600mila euro

L’amministrazione dà via allo stanziamento a favore di famglie e piccole imprese

Via libera dal consiglio comunale a un fondo anti-crisi da 600mila euro per aiutare famiglie e piccole imprese, tra i soggetti maggiormente in difficoltà per i pesantissimi rincari delle bollette conseguenti alla guerra in Ucraina e all’innalzamento dei prezzi dell’energia.

Nella seduta di martedì sera è stato approvato all’unanimità un atto di indirizzo nato sulla scorta di una mozione presentata in precedenza dall’opposizione di centrosinistra (che chiedeva fossero messi a disposizione due milioni di euro) e che ha trovato la disponibilità della maggioranza.

Un punto di partenza per gestire le prime emergenze e che ha visto l’intero consiglio convergere sulla proposta, non senza qualche strascico polemico per alcune dichiarazioni precedenti dell’assessora al commercio, Paola Granucci che sottolineava la necessità di misure anche a favore delle imprese, con il rischio che l’importo sia insufficiente.

In questo senso, il centrosinistra ha assicurato che vigilerà perché la misura abbia una immediata e facile applicazione.

Soddisfatto l’assessore al Bilancio, Moreno Bruni.

"Abbiamo – ha detto dopo l’approvazione del fondo – ottenuto un grande risultato e sono molto contento per aver trovato una soluzione condivisa: posso assicurare che daremo un segnale economico importante. La cifra sarà maggiore rispetto a quella indicato dal consiglio comunale, ma in questo momento difficile dobbiamo essere prudenti".

"Per le famiglie – assicura poi Bruni – la base sarà l’Isee; sulle imprese la cosa è più complessa, ci sono da valutare i criteri ma ci stiamo già lavorando".